• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

il concorso

Miss Italia nel mondo è fiorentina
Vince la reginetta dell'Amazzonia

La nuova Miss Italia nel mondo è Silvia Novais, 24 anni, 1,77 di altezza. I suoi nonni paterni sono fiorentini

È «fiorentina» la nuova Miss Italia nel Mondo: Silvia Novais – 24 anni, capelli ed occhi neri per 1 metro e 77 di altezza – con la fascia di «Miss Italia Amazzonia» al concorso destinato alle ragazze con origini italiane, lunedì sera è stata così incoronata – in diretta su Raiuno – dai presidenti di giuria Carlo Conti e Gerard Depardieu, battendo al televoto Valentina Di Paola, «Miss Italia Argentina» classificatasi seconda, ed Iride Fontana, «Miss Italia Spagna», arrivata invece terza.

Sono fiorentini i nonni paterni di Silvia: Maria Francesca Da Silvia e Francesco Milani raggiunsero infatti il Brasile partendo dal capoluogo toscano. Lei – nata a Bahia Salvador il 4 dicembre 1986, la più bella tra le quaranta ragazze che hanno sfilato sul lungomare di Reggio Calabria, ma anche la più timida– lunedì sera si è commossa quando ha raccontato di avere due mamme, «la mamma di sangue e la mamma di cuore».

Miss (toscane) nel mondo
  • Miss (toscane) nel mondo
  • Miss (toscane) nel mondo
  • Miss (toscane) nel mondo
  • Miss Amazzonia
  • Miss Francia

E non ha retto all’emozione anche quando poco dopo la mezzanotte Pupo ed Elisa Isoardi, che hanno presentato la serata, l’hanno proclamata nuova Miss Italia nel Mondo: in splendido vestito nero e con un sorriso smagliante, alla proclamazione è scoppiata in lacrime, un lungo pianto che ha così ritardato di qualche secondo l’incoronazione. «Sono felicissima, non immaginavo di arrivare fino in fondo. Per me è un’emozione grandissima» ha commentato, ancora incredula, a pochi minuti dalla vittoria, ancora con il «numero 1» sull'abito, quasi come un segno del destino.

Diplomata come insegnante di educazione fisica, lavora saltuariamente come modella a San Paolo, dividendo così le sue giornate tra i suoi sport preferiti: pallamano, pallavolo e box; pur non avendo mai visitato il paese dei nonni, Silvia subisce comunque il fascino dell’Italia: «Ho letto molto sulle tradizioni e diversi aspetti della cultura italiana mi appassionano sin da bambina; e poi partecipare a questa manifestazione è anche un’opportunità per conoscere una storia ed una cultura che, pur non vivendo, so di avere nel dna». Elena Bartalucci, l’altra «toscana» in gara con la fascia «Miss Italia Francia», non è andata invece oltre le prime 20 classificate.

Gaetano Cervone
05 luglio 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage