• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

CAPRAIA

Squalo a Capraia: scatta la psicosi
L'assessore: «Danno per l'economia»

Dopo l'avvistamento di uno squalo a largo dell'isola i bagnanti e i subacquei non entrano in acqua

Lo hanno avvistato il 21 giugno, in mezzo al mare fra la Corsica e Capraia. Uno squalo lungo quattro metri, molto probabilmente uno squalo bianco. Da allora nella piccola isola toscana (e dintorni) non si parla d'altro: il signore dei mari è diventato il vero protagonista dell'estate. Anche se per alcuni è diventata una vera e propria psicosi. Tanto che l'assessore al turismo del Comune di Capraia, Fabio Mazzei, lancia l'allarme: «Stiamo vivendo un clima di terrore: subacquei e bagnanti si sono rifiutati di tuffarsi. Per noi è un grosso danno all'economia, che mi riservo di tutelare qualora non venissero date prove certe dell'avvistamento nell'isola» Il pericolo non esiste? «In 25 anni di mare non ho mai avuto un incontro con lo squalo bianco», taglia corto.

L'avvistamento è stato fatto da una squadra di 8 esperti del Museo La Specola dell'Univesità di Firenze, durante il progetto Jhona per la ricerca di cetacei della Provincia di Livorno. In barca c'era anche Cecilia Volpi, biologa marina: «Quando si fa un avvistamento - racconta l'esperta - si sta in una barca per 8-10 ore a guardare il mare. Eravamo un gruppo di otto persone, con turni di quattro persone fisse a osservare l'acqua per identificare cetacei di vario tipo. A un certo punto, nel tardo pomeriggio del 21 giugno, ci trovavamo fra la Corsica e Capraia per fotografare alcuni delfini. C'erano tante pinne in acqua. Poi i delfini si sono allontanati e abbiamo notato che una pinna rimaneva fissa in acqua. Ci siamo avvicinati e ci siamo accorti che si tratta di uno squalo».

Lo squalo bianco a Capraia
  • Lo squalo bianco a Capraia

E lui non è scappato, anzi, è rimasto lì a farsi fotografare e riprendere come una star: «La pinna ogni tanto scompariva per ricomparire poco più in là - continua Volpi - ci sono buone probabilità che si trattasse di uno squalo bianco, ma poteva essere anche uno squalo maco. Le due specie hanno caratteristiche morfologiche molto simili. Non possiamo avere la certezza matematica»

Sarà l'immaginario comune dello squalo aggressivo, o semplicemente il ricordo della celebre pellicola di Steven Spielberg, fatto sta che gli abitanti dell'isola di Capraia, un paradiso per le vacanze, hanno cominciato ad avere paura. Una paura ingiustificata secondo la stessa biologa: «Ci sono squali che vanno dal Sud Africa fino all'Australia - dice Volpi - in questo momento quello squalo potrebbe essere ovunque. Paradossalmente proprio nell'isola non dovrebbero preoccuparsi perchè è presumibile che sia già andato via da tempo. Gli squali vivono nelle zone temperate e tropicali, praticamente in quasi tutto il globo sono presenti. Anche nel Mediterraneo. Prima era molto frequente vederli, ora invece è un'eccezione perchè si tratta di specie che rischiano l'estinzione».

«Non ha senso fare dell'allarmismo, mi sembra assurdo, non sono così aggressivi come si narra», conclude Volpi. Il presidente del Parco dell’Arcipelago Toscano Mario Tozzi dice: «Pericoloso? Sì certo, per lo squalo: sempre più spesso sono preda di pescatori che gli danno la caccia per le loro pinne» . Secondo Tozzi «se non viene molestato, lo squalo non attacca l’uomo» . Però poi aggiunge: «Ma potrebbe anche avvicinarsi alla costa, soprattutto se ci fossero scarti di macellazione»

Federica Sanna
05 luglio 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage