• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

weekend

Goditi Firenze, tra note e balli

Riappropriarsi della città. Suona un po' così il leitmotiv di questo fine settimana dove si potrà decidere di vivere le vie del centro storico grazie a iniziative aperte a tutti

Parola d'ordine: riappropriarsi della città. Suona un po' così il leitmotiv di questo fine settimana a Firenze dove si potrà decidere di vivere le vie del centro storico grazie a iniziative aperte a tutti. Parte proprio sabato 8 (e durerà fino al prossimo 15 ottobre) l'evento «Come suona Firenze?» (Organizzato nell’ambito del Tempo Reale Festival ), ciclo di passeggiate sonore per grandi e piccini animate nelle vie del centro e nei parchi di Villa Strozzi e Villa Vogel. - alla scoperta del paesaggio sonoro urbano. Per la giornata di sabato l'appuntamento è in Piazza Duomo (alla colonna di San Zanobi) alle 15 e alle 17 con una passeggiata sonora guidata dal musicologo Justin Winkler, professore all’Università di Basilea, nei campi della geografia umana e dell'estetica del paesaggio.

Pomeriggio culturale che si conclude alle 18.30 con una tavola rotonda incentrata sugli aspetti estetici e artistici del paesaggio a Palazzo Giovane. Il trekking musicale continua poi nella giornata di domenica nel parco di Villa Strozzi, (ore 15 e 17), grazie ad un percorso che sis noda in diversi punti di ascolto, raggiungibili a piedi dal pubblico in poco più di un'ora. Ad animare la passeggiata si avvicenderanno una serie di musicisti con temi musicali rock, pop e di musica classica. (Info www.temporealefestival.it tel.055 717270 prenotazioni@temporeale.it).

Gli amanti della musica avranno a disposizione, sempre per sabato 8, (ore 21.00), la Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini in Piazza delle Belle Arti, a due passi dalla Galleria dell’Accademia dove si potrà godere dell'esibizione dell’orchestra del Conservatorio (l’Idillio di Sigfrido di Wagner e due composizioni di Liszt) grazie alla rassegna ad ingresso gratuito Musica Insieme organizzata dalla Provincia di Firenze in collaborazione con le realtà musicali d’eccellenza cittadine. Mentre sempre nel centro storico di Firenze il centro commerciale naturale di Via de' Neri organizza dalle 11 alle 21 anche sotto la Loggia del Grano (che ospita il progetto artistico di Valerio Giovannini, Über Kunst / Berlin Welle) la prima edizione di Artistrada, mostra d'arte contemporanea all'aperto. Iniziativa per vivere i luoghi della città in modo alternativo dalla mattina alla sera e che prevede a partire dalle ore 18.00 anche un aperitivo offerto dai commercianti.

Nella sede fiorentina della New York University, Villa La Pietra inaugura alle ore 17.00 la mostra “Fratelli d’Italia” inaugurata alla Camera dei Deputati a Montecitorio in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia che apre ufficialmente al pubblico il 10 ottobre. Una rassegna frutto di un concorso aperto ad artisti chiamati ad esprimere la propria creatività su temi come l’unità nazionale e che ospita maestri come Chiappopri (Corriere della Sera), Contemori (la Repubblica), Origone (Secolo XIX) e Staino (Unità). Ma in questo week end in città parte anche l’avventura di una nuova associazione culturale Matoké,che si propone di promuovere insieme ad ARCI Firenze (presso l’Exfila in via Mons. Leto Casini 11, Firenze) la cultura africana.

Si chiama “Firenze a ritmo d’Africa”, e vuole essere così una koinè di immagini, suoni, ritmi, danze e cibi d’Africa, con ospiti come Adama “Bilorou” Dembelé (percussionista dal Burkina Faso) il Maestro danzatore Mohamed Kouyaté (dalla Guinea) e il musicista Djibril Kane (dal Senegal). Non si scoraggi chi abita fuori porta. A Scandicci per esempio parte sabato “Degustation tasting wine & market”, iniziativa legata al vino con stand allestiti nella via del Gusto (Via G. Pascoli) dove assaggiare nettari di qualità e scoprire anche prodotti di qualità e seguire iniziative collaterali dalla presentazione di libri di settore ad incontri con esperti e critici enogastronomici.

Laura Antonini
07 ottobre 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage