• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

diario da montecatini

Una vita da miss

La prima in piedi è la toscana Susanna Cicali: per lei palestra e tapirulan. Ritmi sostenuti in vista della finalissima e un tema da scrivere: «Cosa ne pensi delle esclusioni delle tre concorrenti»

Susanna Cicali in canoa

Susanna Cicali in canoa

MONTECATINI TERME - Al Grand Hotel Bellavista di Montecatini Terme, dove alloggiano le sessanta finaliste di Miss Italia, ogni mattina la prima sveglia a suonare è quella di Susanna Cicali. Alle 5:50 la diciottenne di Bagno a Ripoli, atleta della nazionale di Canoa (e della Canottieri Comunale Firenze), è già in piedi: «È l’unico modo per usufruire del ‘permesso speciale’ concessomi per allenarmi». Ma niente footing con scorta nella pineta di Montecatini Terme, solo palestra e tapirulan in albergo: «Va bene lo stesso, l’importante è tenere il cuore allenato» spiega “Miss Italia Sport Toscana”, che pur abituata a svegliarsi all’alba e a riempire le sue giornate con faticosi allenamenti, ammette che «i ritmi sono davvero alti: speriamo in una tregua nei prossimi giorni».

Perché da inizio settimana le giornate delle miss al Palaspecchiasol – location delle serate finali in diretta su Raiuno – iniziano alle 7:30 e si concludono alle 23:30: «Ci sono delle ragazze che sono davvero ‘messe male’ dal punto di vista dello stress e della stanchezza, e nonostante sia quella che dorme meno, forse sono la più sveglia. Magari sarà l’abitudine della sportiva» scherza Susanna. Sarà forse per i ritmi forzati di queste ore che la notizia dell’esclusione della terza ragazza (Miss Liguria Tiziana Piergianni) – per violazione dell’ormai famoso articolo 8 del concorso, che vuole le partecipanti “mai ritratte in pose di nudo o comunque sconvenienti” – è passata quasi inosservata: «Sinceramente il clima è lo stesso e la decisione non ha turbato la serenità del gruppo».

Ma la patron Patrizia Mirigliani ha comunque chiesto a tutte le ragazze di scrivere una propria riflessione su quanto accaduto: «Ci sono delle regole e le regole vanno rispettate» spiega Susanna – da buona sportiva quale è , «e inoltre sono pochi i fotografi bravi, seri e molto professionali che riescono davvero a rendere un “nudo artistico”». Su questo punto Susanna è intransigente: «È da stupidi fidarsi dei primi fotografi che capitano» spiega l’aspirante matricola di “Scienze Motorie”, alle prese con i test di accesso alla Facoltà dell’Università di Firenze. Venerdì scorso il test di cultura generale, ad inizio settimana la pratica (attività sportiva), tra pochi giorni l’esito delle prove: «Sono fiduciosa: incrociamo le dita». Le dita resteranno poi incrociate per la finalissima, anche perché giorno dopo giorno si entra sempre più nel vivo.

Fissate per la mattinata di giovedì le riprese della coreografia che le ragazze hanno provato in questi giorni, mentre venerdì ci sarà il debutto televisivo della nuova Miss Italia in versione Toscana: alle 16 e 20, su Raiuno, in onda la prima puntata di “Una giornata particolare a spasso con le miss”, mentre sabato (sempre alle 16 e 20) saranno le visite delle miss a Collodi e Pescia ad andare in scena. A partire dalla prossima settimana gli appuntamenti televisivi si spostano alle 23:00: da lunedì a mercoledì miss alla scoperta dei monumenti e della storia dei borghi antichi, della montagna e della città di Pistoia, prima della “volata finale” che prevede un reportage (giovedì 15 settembre e sabato 17) su Montecatini Terme e sulla vigilia della finalissima, in onda in prima serata (Raiuno) domenica 18 e lunedì 19 settembre.

Alle finali ci sarà naturalmente anche Miss Italia nel Mondo 2011, la “fiorentina” Silvia Novais che mercoledì sera ha raggiunto Montecatini direttamente dal Brasile. Nella città termale è arrivata anche Anna Munafò, l’attrice siciliana della fiction “R.I.S. delitti imperfetti” classificatasi seconda nell’edizione di Miss Italia 2005, che parteciperà all’evento dedicato alla taglia 44, la presentazione del libro delle giornaliste Daniela Fedi e Lucia Serlenga “Curvy, il lato glamour della rotondità”, edito da Mondadori. Appuntamento alle 18 e 30 di oggi, giovedì 8 settembre, nella cornice liberty del Gran Caffè Gambrinus in viale Verdi.

Gaetano Cervone
07 settembre 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage