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moda

Trussardi e Ferretti,scatta l'ora di Pitti

Al via l'edizione numero 79 di Pitti Immagine Uomo (dall'11 al 14 gennaio), primo appuntamento dell'anno con la moda e anteprima deluxe di tutto quello che entrerà nei guardaroba pour lui (ma anche pour elle)

FIRENZE - I riflettori sono già puntati sulla città del giglio: manca poco al taglio del nastro dell'edizione numero 79 di Pitti Immagine Uomo (dall'11 al 14 gennaio), primo appuntamento dell'anno con la moda e anteprima deluxe di tutto quello che entrerà nei guardaroba pour lui (ma anche pour elle) nell'autunno-inverno 2012. Epicentro della manifestazione che porta il pret-à-porter a Firenze, come di consueto, la Fortezza da Basso e la vicina Dogana, dove quest'anno, nei 59mila metri quadrati di superficie espositiva, verranno ospitati ben 1190 marchi di cui 1100 dedicati al fiore all'occhiello della kermesse fiorentina, la moda uomo.

L'ospite d'onore (per lui) - Ospite d'onore di quest'anno è la maison Trussardi che festeggia il primo secolo dalla fondazione e sfrutta una location d'eccezione come la Stazione Leopolda per raccontarsi ai visitatori attraverso la mostra “8 e 1/2” curata da Massimiliano Gioni in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery che aprirà i battenti martedì 11, e la sfilata Trussardi dal 1911, che la sera del 12 porterà in passerella una collezione esclusiva disegnata da Milan Vukmirovic. Per non farsi mancare l'aria meneghina e sentirsi un po' come a casa, per l'intera durata della manifestazione, Trussardi ha inoltre “trasportato” il ristorante milanese Trussardi Alla Scala nell'ex stazione di porta al Prato, per offrire agli invitati un'esperienza indimenticabile di cucina d'autore.

L'ospite d'onore (per lei) - Ma se la moda uomo ha la sua guest star, anche la moda for her, ospitata come di consueto alla Dogana di via Valfonda per la settima edizione di Pitti W Precollection, ha in programma una serata da non dimenticare. Martedì 11 infatti la navata centrale della chiesa di Santo Stefano al Ponte si trasformerà in una passerella d'eccezione per fare largo alla sfilata di Alberta Ferretti che presenterà 30 abiti realizzati in esclusiva per un’iniziativa legata alla Jordan River Foundation, fondazione fondata e presieduta dalla Regina Rania di Gordania che si batte in nome dell’emancipazione e dell’indipendenza delle donne. Sul catwalk non solo modelle celebri, ma anche attrici, avvocatesse e sportive tra cui Zani Gugelmann Eva Riccobono, Matilde Borromeo, Martina Colombari, Camilla Belle, Nicole Grimaudo, Marisa Berenson, Darya Spirovadova, Katy Saunders, Virginia Valsecchi e Chiara Ferragni; ma non è tutto, a fare a colonna sonora all'evento non poteva esserci una soundtrack qualsiasi e mentre le modelle scivoleranno con grazia negli spazi sconsacrati della chiesa, ad accompagnarle ci sarà l'ugola d'oro della pop singer Elisa, che si esibirà cantando alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro intitolato Ivy.

New designer - Niente paura, anche chi viene a Pitti per cercare le star emergenti dell'olimpo fashion troverà pane per i suoi denti: ecco servita su un piatto d'argento la perfomance site specific dello stilista brittannico emergente Gareth Pugh, già vincitore del premio Andam 2008, che offrirà a buyers e curiosi fiorentini un evento allestito nella suggestiva cornice di Orsanmichele la sera di giovedì 13. E ancora eventi su misura di talento in erba saranno quelli di Fabio Quaranta e Andrea Incontri, rispettivamente vincitori delle categorie accessori e pre-à-porter del concorso Who's on next?

La novità - E mentre la città sarà un brulichio di eventi, defilee e feste patinate, in fiera, tra graditi ritorni (in testa Hugo Boss), new entries e volti noti (da Francesco Renga a Povia fino a Costantino Rocca) si fanno largo anche le novità: «A questo Pitti Uomo siamo fieri di annunciare una grande novità - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - la costituzione di una nuova società, Fiera Digitale, e il lancio di e-Pitti, un progetto di fiera virtuale unico al mondo, che ripropone online l'esperienza della manifestazione fisica. E-Pitti ha l’obiettivo di ampliare, prolungare e rendere ancor più efficace l’esperienza della fiera, moltiplicando per tutti gli interlocutori le opportunità di contatto, e raggiungendo più rapidamente nuovi clienti e mercati, agevolando il lavoro di ricerca e selezione da parte dei buyer».

Le curiosità - E non mancano come ogni stagione le proposte curiose e divertenti. Come la fragranza proposta da Simone Cosac profumi e dedicata a Bianca Cappello, storica amante (e poi moglie) di Francesco I de' Medici, fino alle t-shirt dedicate al fuoriclasse del Manchester United “The Belfast boy”. E ancora, tornano le dissacranti magliette del marchio Toxic Toy, del fiorentino Tommaso Bencistà Falorni con le sue ciniche stampe cartoon e, per la prima volta a Firenze, i bracciali gioiello in pelle e strass, firmati GeDeBe, che strizzano l'occhio ad atmosfere barocche e boudoir.

Ludovica Zarrilli
09 gennaio 2011(ultima modifica: 10 gennaio 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

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