a palazzo pitti

Il Gran Ballo (con i giovani Viola)

Lunedì le studentesse dell'Istituto del Sacro Cuore di Firenze balleranno con i calciatori della Primavera

a palazzo pitti

Il Gran Ballo (con i giovani Viola)

Lunedì le studentesse dell'Istituto del Sacro Cuore di Firenze balleranno con i calciatori della Primavera

Dress code black tie. C'è scritto sull'invito color pergamena al Ballo delle Debuttanti, che si terrà lunedì 17 dicembre nella splendida cornice della Sala Bianca di Palazzo Pitti. Il luogo più indicato per un rito d'altri tempi, quello dell'entrata in società di giovani ragazze, ma che conserva ancora un fascino tutto speciale. Le ragazze in abito bianco sono le studentesse dell’Istituto del Sacro Cuore di Firenze, mentre i loro cavalieri sono i giovani della Fiorentina, che lasciati maglie e pantaloncini sui campi da gioco, vestiranno rigorosamente in smoking.

La favola, se così si può chiamare, è di rendere migliore la vita ai sofferenti di tumore e alle loro famiglie: il Ballo delle Debuttanti infatti è organizzato da ANT, che destinerà tutti i fondi raccolti durante la serata per sostenere il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica e i progetti di prevenzione portati avanti dalla Fondazione a Firenze, Prato e Pistoia. Madrina d'eccezione di questa edizione sarà la nota showgirl e attrice Laura Freddi.

Tanti i partecipanti provenienti dal mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria fiorentina come il professor Vincenzo Vergine (amministratore unico di Promesse Viola) e i dirigenti della Fiorentina Sandro Mencucci (amministratore delegato) Eduardo Macia (direttore tecnico) e Gianfranco Teotino (responsabile comunicazione). Saranno inoltre presenti Cristina Acidini (soprintendente al Polo Museale) Aldo Visone (comandante della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze) Marco Carraresi (segretario dell’ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale) e Gabriele Canè (direttore de La Nazione). Le porte di Palazzo Pitti si apriranno alle 19.30 con un aperitivo di benvenuto nella Sala delle Udienze del Museo degli Argenti. Poi gli ospiti si sposteranno nella Sala delle Colonne per ascoltare i canti natalizi e l'inno nazionale italiano intonato dai bambini del Piccolo Coro Melograno. La serata proseguirà con una cena di Gala nella sala Giovanni da San Giovanni. E in fine, ecco il momento più atteso: l'inizio del ballo. Nella Sala Bianca alle 22.45 il Balletto Fiocchi di Neve – tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky eseguito dalle ballerine di Max Ballett Academy – introdurrà le debuttanti e i giocatori di Promesse Viola. L’esibizione sarà accompagnata eccezionalmente dai Florence Simphonietta e dai coristi della Cassa di Risparmio di Firenze. Per l’occasione saranno eseguiti i brani Bel Danubio Blu di Strauss, Barcarolle di Offenbach e la famosa aria Libian ne’ lieti calici tratto dalla Traviata di Giuseppe Verdi. A concludere la serata un medley di canti natalizi dei For Joy Gospel Choir.

Irene Delfino10 dicembre 2012 (modifica il 12 dicembre 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

notizie correlate
  • Il ballo delle debuttanti (18/12/2013)

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage