MISS ITALIA

Miss rifatte, lite in giuria
Morvillo: «È concorrenza sleale»

In una videointervista la giurata dice di essere stata l'unica (e inascoltata) a chiedere che si facesse chiarezza

MISS ITALIA

Miss rifatte, lite in giuria
Morvillo: «È concorrenza sleale»

In una videointervista la giurata dice di essere stata l'unica (e inascoltata) a chiedere che si facesse chiarezza

MONTECATINI - A poche ore dalla diretta che questa sera, che poco dopo mezzanotte proclamerà Miss Italia 2012, la polemica sulla chirurgia estetica infiamma l’attesa e soprattutto spacca la giuria tecnica. Gira voce, infatti, che tra le partecipanti ci siano ragazze con i seni rifatti: «Ad un certo punto è diffusa una voce incontrollata, e probabilmente anche infondata, che tra le 100 miss presenti, 10 si fossero rifatte i seni» rivela Candida Morvillo, giornalista e scrittrice e membro della giuria tecnica. E da qui è partita una discussione sull’opportunità o meno che le ragazze dichiarassero di essersi sottoposte ad operazioni di chirurgia estetica: «Unica ed inascoltata ho chiesto che le ragazze lo dichiarassero perché è concorrenza sleale, ma non ho raccolto grande consenso tra i colleghi giurati».

Si è fatta invece sentire Anna Tatangelo, che in giuria ha difeso le ragioni (e pare anche la segretezza) delle eventuali concorrenti con il seno rifatto: «C’è stata una discussione accesa, lei sosteneva infatti che non fosse disdicevole presentarsi con i seni rifatti, perché tutte le ragazzine spesso ricorrono alla chirurgia estetica anche a diciotto anni» spiega Candida Morvillo «Volevo portare avanti una battaglia solitaria, ma sono rimasta inascoltata».

L’articolo 8 del regolamento del concorso, tra i requisiti di partecipazione, non fa riferimento al divieto di partecipazione in caso di ricorso alla chirurgia estetica. Lo ricorda con vigore (forse troppo) la patron Patrizia Mirigliani, quando nell’incontro del pomeriggio con la giuria tecnica strappa la parola ai giurati e attacca: «Se il rifacimento non è percettibile sono fatti delle ragazze, noi non andiamo ad indagare se e dove hanno fatto ricorso alla chirurgia estetica ed eventuali concorrenti rifatte forse in finale non riuscirebbero nemmeno ad arrivare». Se l’argomento sull’opportunità o meno delle ragazze eventualmente rifatte a dichiararsi, ha spaccato la giuria tecnica, quello dello spettacolo sembra ammutolita, ma anche avere posizioni comuni: «Se un ritocchino può aiutare a migliorare la bellezza perché no» ammette il pallavolista Luigi Mastrangelo, a cui fa eco l’olimpionica Jessica Rossi («non è un problema per noi giurati sapere no se una ragazza è rifatta o meno») e la schermitrice Elisa di Fancisca. Il resto della giuria non replica. E se vale la regole del silenzio assenso, per il presidente Beppe Fiorello non sarà difficile presiederla.

Gaetano Cervone10 settembre 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo
La giurata Candida Morvillo

La giurata Candida Morvillo

notizie correlate

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
1
Poveri 'ometti' di oggi, in mezzo a tutto quel silicone. Contenti loro...
10.09|18:37

Non ci sono più gli uomini di una volta, è forse il caso di dire. E giurie a parte, che si sa,se sono lì avranno dovuto sottostare a certi diktat i loro componenti. Come questo, non unico... zitti zitti, già ti paghiamo, sei in una suite di lusso, mangi bene, cosa vuoi di più,e se non ti andava potevi dirci di no, ora non rompere. Poi la chirurgia plastica, e gli ometti di oggi che la amano, sembra. Mi immagino certi momenti intimi a furor di silicone come devono essere attizzanti. Già. Zitti zitti, anche il sesso ormai è taroccato. E' un mondo così. Viva le rughe e qualche avvizzimento,almeno sono naturali vivaddio,e sanno di qualcosa.

Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage