Lajatico

Teatro del Silenzio, con Bocelli

La festa è comincia già domenica scorsa, quando il borgo dell'Alta Valdera ha presentato il Maestro Giuseppe Carta

Lajatico

Teatro del Silenzio, con Bocelli

La festa è comincia già domenica scorsa, quando il borgo dell'Alta Valdera ha presentato il Maestro Giuseppe Carta

Stasera è in programma l'appuntamento con il Teatro del Silenzio con Andrea Bocelli protagonista assoluto dell'evento in mezzo alla campagna toscana che, per una volta all'anno, si trasforma in un teatro a cielo aperto unico al mondo. A Lajatico, però, la festa è cominciata già domenica scorsa, quando il borgo dell'Alta Valdera ha presentato il Maestro Giuseppe Carta, l'artista scelto per realizzare l'opera per l'edizione 2012 del Teatro del Silenzio: un melograno in bronzo, alto oltre sei metri, dal titolo «Germinazione».

Lajatico è stato «invaso» da riproduzioni di opere di Giuseppe Carta, raffiguranti tavole imbandite, impreziosite da tovaglie e ricami sistemati nelle vie del paese. Carta, ha realizzato anche installazioni legate ai frutti, disseminandole per tutta piazza Vittorio Emanuele e impreziosendo il tutto con due ritratti uguali di Andrea Bocelli, uno grande e l'altro 40 centimetri per 40.

Una serata accompagnata dalla musica al pianoforte di Giuseppe Santucci, collaboratore dello stesso tenore toscano, e dal duo di chitarre Carisma, che suoneranno domani sera durante il Teatro del Silenzio. La serata è stata organizzata dall'Associazione Teatro del Silenzio, presieduta dal sindaco di Lajatico, Fabio Tedeschi, di cui lo stesso Bocelli è presidente onorario, con la regia di Alberto Bartalini. L'obiettivo era quello di rendere omaggio a un artista di fama mondiale come Giuseppe Carta. Scultore, ma anche pittore, Giuseppe Carta ha esposto in tutto il mondo, da Sydney a New York e per ben due volte alla Biennale di Venezia. E' originario di Banari, piccolo paese caratteristico della provincia di Sassari, dove vive attualmente, dopo aver abitato a Barberino del Mugello e Genova. Dal 2001 dirige la prestigiosa Fondazione Logudoro Meilogu.

Andreas Quirici11 luglio 2012 (modifica il 12 luglio 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage