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all'odeon

Vogue America? Si fa così

Al cinema Odeon il documentario «The September issue», firmato da R.J. Cutler, incentrato sulla figura di Anne Wintour e la preparazione della rivista

Al cinema Odeon arriva alle 21 il documentario «The September issue» (ingresso 6 euro), firmato da R.J. Cutler, incentrato sulla figura iconica di Anne Wintour. La temuta direttrice di Vogue America famosa per aver già ispirato il film cult Il diavolo veste Prada (interpretato da Meryl Streep) diventa ora protagonista di una pellicola che descrive i nove mesi di gestazione del numero della rivista più importante dell'anno: quello di settembre. Le telecamere seguono per diversi mesi la Wintour durante gli incontri di lavoro e le settimane della moda.

Quasi 900 pagine di tendenze, scatti, prodotti che nel 2007 hanno fruttato un giro record di affari di 300 miliardi di dollari sono il punto di arrivo di giornate di lavoro incalzante dove tutto sembra spesso appeso all'umore della temutissima direttrice. A condire la storia ci sono le testimonianze di stilisti famosi, piccoli e grandi drammi di redazione. «Un film interessante che mi auguro – racconta il professor Danilo Venturi, Docente di Brand Management al Polimoda di Firenze che domani sera introdurrà la pellicola per gli spettatori del cinema Odeon – venga visionato con sguardo attento perché esiste un messaggio tra le righe che va oltre il racconto anche divertente della girandola della moda e dei meccanismi che emergono dalla storia di Anna Wintour. Trovo interessante che l'anteprima del documentario – continua – venga proiettata a Firenze. E' questa una idiosincrasia tra la rappresentazione di in un certo stile americano della moda e il luogo dove siamo dove la moda segue altri meccanismi. Nella mia introduzione cercherò di mettere in luce questo aspetto e di far capire che lontano dai facili giudizi la moda oggi continua ad avere un ruolo centrale per l'individuo e per la sua espressione identitaria».

Laura Antonini
14 febbraio 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

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