il concerto

In arrivo 40 mila fan, viabilità e consigli

Tutto quello che c'è da sapere per il concerto di Madonna al Franchi

il concerto

In arrivo 40 mila fan, viabilità e consigli

Tutto quello che c'è da sapere per il concerto di Madonna al Franchi

Ci siamo, questa sera Madonna sarà al Franchi per la sua tappa Fiorentina. E' tutto pronto per la star del pop. Sono attesi 41 mila spettatori a Firenze. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

TRENI - Per evitare ingorghi dovuti al massiccio uso di automobili, Comune e organizzazione del concerto consigliano l’uso del treno per chi viene da fuori Firenze. Trenitalia ha predisposto un nutrito programma di treni utili per raggiungere la stazione di Campo di Marte con oltre 100 treni tra cui otto Freccirossa e Frecciargento provenienti da nord e da sud. Chi proviene da sud potrà scendere direttamente alla stazione di Firenze C.M. Coloro che invece provengono dal mare dovranno cambiare a Santa Maria Novella. Per il ritorno è prevista una corsa speciale da Campo di Marte a Santa Maria Novella a mezzanotte e 35 e treni speciali in tutte le direzioni durante la notte: a mezzanotte e 40 verso Arezzo e Siena, cinque minuti dopo per Pisa e Livorno e altri cinque per Pistoia.

AUTOBUS - Per arrivare in zona stadio le linee Ataf attive sono le numero 3, 6, 10, 11, 17 e 20. Sul sito www.ataf.net è possibile trovare i percorsi dettagliati e gli orari di tutte le linee. Da 15 minuti prima del termine del concerto a un’ora dopo saranno in funzione le linee straordinarie. Da via Sette Santi sono previste navette per piazza Savonarola, piazza S.Marco, Stazione SMN, una per Campi Bisenzio, altre per San Marco, Stazione, Due Strade, Galluzzo, Tavarnuzze. Mentre da viale Calatafimi altre navette in direzione Gavinana, Viale Europa, Grassina, Antella e Bagno a Ripoli. Per chi arriva da Scandicci e dalla tratta Firenze-Pisa-Livorno è consigliata la Tramvia. E a Scandicci, in Via della Costituzione, presso il Capolinea di Villa Costanza sarà predisposto un parcheggio dove potranno lasciare la macchina coloro che poi prenderanno la tramvia. Coloro che utilizzeranno la tramvia, all’andata scenderanno al capolinea di Piazza S. Stazione e dalla Stazione centrale di SMN potranno utilizzare i normali treni che collegano la Stazione di Campo di Marte. Per il ritorno si potrà utilizzare il treno speciale in partenza da Campo di Marte, oppure utilizzare una delle linee Ataf (normali o straordinarie) che arrivano in piazza Stazione.

ALCOL - Per i quasi 40 mila che hanno acquistato il biglietto, il Comune ha preparato l’accoglienza anti- alcol: ieri una riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, ha stabilito il divieto di vendita di alcolici e bevande in vetro e lattine nell’area dello stadio consentendo la presenza solo agli ambulanti autorizzati. Da mezzogiorno di oggi scatta dunque il divieto di vendita, anche per asporto, di alcolici di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e lattine nella zona dello stadio. «Abbiamo cercato di assecondare gli interessi di tutti - ha detto il prefetto Luigi Varratta al termine della riunione - tenendo conto delle esigenze di ordine e sicurezza pubblica, di viabilità e anche quelle degli ambulanti di non vedersi penalizzata l’attività da questi eventi».

BONUS DECIBEL - Dopo Bruce Springsteen, anche Madonna usufruisce di un "bonus decibel": la possibilità di sforare il tetto massimo di volume previsto ordinariamente dalle norme. Il Comune, spiegano gli organizzatori, ha concesso fino a mezzanotte e un quarto di poter produrre un massimo di 98 decibel in uscita dal mixer: 20 in più, cioè, del limite di zona normalmente previsto dal regolamento comunale.

Edoardo Semmola16 giugno 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo
Il palco di Madonna (Foto: Bild Team)

Il palco di Madonna (Foto: Bild Team)

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage