• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

la curiosita'

La sit-com da Lucca su YouTube

Una sit-com frizzante e divertente che, invece di utilizzare il classico mezzo televisivo, sfrutta la viralità del web. Si chiama “SitpuntoCom – Situazioni complicate”

Una sit-com frizzante e divertente made in Lucca che, invece di utilizzare il classico mezzo televisivo, sfrutta la viralità del web. Si chiama “SitpuntoCom – Situazioni complicate” e andrà in onda da oggi alle 21.30 (e poi ogni venerdì allo stesso orario fino al 1 giugno) sul canale Youtube “sitpuntocom”, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/situazionicomplicate . Creata e diretta da Eugenio Contenti, già performer e aiuto regista di nomi come Saverio Marconi, Christian Ginepro e Mauro Simone e che qui farà anche parte del cast fisso, vedrà protagonisti Daniel Favento, Silvia Contenti e Simona Pulvirenti, giovani talenti che vengono dal teatro e dal musical soprattutto.

La web sitcom si presenta con una ricetta ambiziosa: un pizzico di “Scrubs”, atmosfere alla “Friends” e una comicità irresistibile in stile “Will & Grace”, compressi in dodici minuti. Le “situazioni complicate” che invaderanno la Rete saranno quelle di quattro amici: Diego, Valery, Steven e Anna. Diego, commesso in una videoteca e aspirante regista, sceneggiatore e critico cinematografico, e Valery, life coach in perenne ricerca dell’amore, vivono da qualche anno nell'appartamento del padre della ragazza. Qui entreranno in scena Steven, un quality supervisor intraprendente, e Anna, un'eterna disoccupata che non ama prendersi troppo sul serio. Ne nasceranno amicizie, litigi, una storia d’amore (tra chi non è ancora dato sapere) e tutta una carrellata di situazioni certamente complicate, ma raccontate col sorriso.

E, come in ogni sitcom che si rispetti, ci saranno anche delle guest star: nomi noti del panorama del musical italiano, ma anche televisivo come Paolo Ruffini, Enzo Iacchetti, Christian Ginepro, Mauro Simone, Giulia Ottonello e Manuel Frattini che avrà un’intera puntata in stile Broadway. Proprio la musica sarà il quinto protagonista della serie: le musiche e la sigla (cantata da Giulia Ottonello) sono infatti firmate da uno dei compositori più conosciuti nel panorama del musical italiano, Giovanni Maria Lori. «La cosa più incredibile” - racconta Eugenio Contenti - è stata la velocità, l'entusiasmo e la passione con la quale tutti questi professionisti del mondo dello spettacolo si sono messi a disposizione. La fortuna di lavorare in armonia, affiancati da un'organizzazione che ha reso la fase creativa stimolante e gratificante, ci ha permesso di mantenere acceso l'entusiasmo e incrociamo le dita perché venga riconosciuto dagli spettatori».

Sicuramente i temi dell’amicizia, dell’amore, dell’omosessualità sono stati già ampiamente trattati da altre serie tv, ma la forza di SitpuntoCom sta tutta nell’idea di sfruttare le potenzialità del web, offrendo un prodotto in maniera gratuita che può essere facilmente condiviso anche sui social network. Inoltre, accanto al canale Youtube, ci sarà anche il sito web www.situazionicomplicate.it, dove scoprire il backstage e le anticipazioni delle puntante successive e contenuti extra.

Paola Monticelli
16 marzo 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage