IL FESTIVAL

L'anteprima mondiale di Bolle, a Bolgheri

L'étoile scaligero presenterà oggi l’inedita creazione «Trittico Novecento»

IL FESTIVAL

L'anteprima mondiale di Bolle, a Bolgheri

L'étoile scaligero presenterà oggi l’inedita creazione «Trittico Novecento»

Sarà Roberto Bolle a inaugurare oggi, la terza edizione del Bolgheri Melody, il fortunato Festival della Costa degli Etruschi che dal 2010 anima, con successo di pubblico, il palcoscenico dell’Arena Mario Incisa Della Rocchetta a San Guido di Bolgheri (Li). Per l'occasione l'étoile scaligero ha deciso di presentare in anteprima mondiale (e in linea all'esigenza propria del ballerino a proporre al suo pubblico spettacoli che nel nostro Paese non si ha la fortuna di vedere tutti i giorni) l’inedita creazione «Trittico Novecento».

Uno spettacolo danzato su coreografie di George Balancine, Roland Petit e Jiri Kilyan dove il talentuoso Bolle interpreta per la prima il balletto «Who Cares?» del celebre coreografo georgiano creato all’inizio degli anni Settanta su musiche di Gershwin. «Si tratta di un balletto leggero, divertente, frizzante che usa la musica di Gershwin per sedurre il pubblico e omaggiare l'America e la NY del dopoguerra – ha commentato Bolle presentando la sua nuova creazione dove il pubblico lo vedrà danzare con le tre ballerine del Toulouse Ballet Juliana Bastos (brasiliana), Magali Guerry (vietnamita) e Maria Gutierrez (spagnola).

La seconda parte dello spettacolo è quindi dedicata al capolavoro «27'52» firmato da Jirí Kylián ed interpretato dalla coppia Natasa Novotná e Václav Kunes: «un lungo passo a due – racconta - Nessuno come lui sa usare la plasticità dei corpi e trasformarla in pura poesia». A seguire un’altra pietra miliare del repertorio novecentesco come Le Jeune Homme et la Mort di Roland Petit coreografato nel 1946 sul brano di J.S. Bach «Passacaglia in C Minor», BMW 582 «un brano dal forte impatto emotivo – conclude Bolle- un giovane uomo si confronta con la morte e la sfida in un gioco di perversa seduzione che gli risulterà fatale». Quella del «Trittico Novecento» è solo una delle novità di questa edizione del Bolgheri Melody, che promosso da Bolgheri Melody Srl e patrocinata da istituzioni locali (Comune di Castagneto Carducci e Provincia di Livorno) e grazie al contributo della Regione Toscana di istituti di credito e sponsor, porta (fino al 18 agosto) nel cuore della patria del Sassicaia un calendario frizzante di di eventi culturali.

Spettacoli di danza (i Momix sono attesi il 4-5 agosto), concerti Pierdavide Carone (1 agosto), intrattenimento con Enrico Brignano (16 agosto) ed i comici di Zelig (20 luglio),e novità 2012 spettacoli di opera lirica celebrata dalla manifestazione con nuovi allestimenti di quella che popolarmente viene definita la Trilogia Verdiana. Saranno il Rigoletto (venerdì 27 luglio), Il Trovatore (sabato 28 luglio) e La Traviata (domenica 29 luglio) le tre opere di Giuseppe Verdi - direzione Musicale di Alberto Veronesi - che da Bolgheri renderanno omaggio al grande compositore italiano in vista dell'arrivo del 2013 quando verrà celebrato il duecentesimo anniversario dalla sua nascita. (Per informazioni su prezzi, orari, convenzioni e sconti contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere a info@bolgherimelody.com e segreteria@bolgherimelody.com.).

Laura Antonini17 luglio 2012 (modifica il 18 luglio 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage