• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

san patrizio

L'Irlanda in festa. A Firenze

All'Obihall, da martedì 13 a sabato 17, un calendario di eventi con musica e specialità tipiche

La festa di San Patrizio sta per arrivare. Chi non potrà essere a Dublino come ogni anno può festeggiare il celebre Santo d'Irlanda all'Obihall di Firenze dove da martedì 13 a sabato 17 marzo torna il calendario di eventi della manifestazione Irlanda in Festa. Giunta al suo 17esimo compleanno saprà coinvolgere un pubblico di appassionati dell'isola verde grazie all'ottima birra in arrivo ma anche alle proposte di musica, concerti, balli, giochi, piatti tipici, esposizioni, dischi, libri e performance.

Cinque giornate dove ospiti come Woody Guthrie, Andy Irvine che con il suo stile eclettico ha gettato le basi della moderna world-music, il progetto dei Berrogüetto (gio 15), l’arpa di Paul Dooley (gio 15 e ven 16) o la più irlandese delle band italiane, i Whisky Trail (mer 14) ogni sera dalle 20 garantiranno cinque ore di musica e spettacoli. Per conoscere la cultura celtica famiglie e giovani avranno a disposizione anche altri strumenti.

La cucina prima di tutto. All’interno del teatro durante tutta la manifestazione è infatti possibile cenare con specialità tipiche d'Irlanda: il salmone fresco o affumicato, lo stufato di manzo le salsicce alla dublinese, insieme ad una grande scelta di formaggi tipici e dolci. Un occhio di riguardo alla birra: lager, bitter e stout, anche non pastorizzata che si potrà degustare. Ma anche mostre fotografiche, artigianato e creazioni artistiche ispirate alla tradizione celtica, oltre a libri, dischi e gadget in vendita al piano superiore del teatro. Chi vorrà cimentarsi nello studio delle danze tipiche e del suono dell'arpa potrà infine farlo durante la speciale apertura pomeridiana della festa nella giorno di St Patrick sabato 17 che accoglie gratuitamente (documento alla mano) chi si chiama come il Santo Patrono.

Laura Antonini
02 marzo 2012(ultima modifica: 03 marzo 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage