la mostra del cinema

Film toscani (a Venezia)

Ecco i titoli che vedremo sugli schermi del Lido, dal 29 agosto all'8 settembre, di registi toscani o girati nella nostra regione

la mostra del cinema

Film toscani (a Venezia)

Ecco i titoli che vedremo sugli schermi del Lido, dal 29 agosto all'8 settembre, di registi toscani o girati nella nostra regione

Anche quest’anno un pezzo di Toscana volerà alla Mostra del Cinema di Venezia (29 agosto – 8 settembre), con un gruppo di film realizzati da registi toscani o girati nella nostra regione, a testimonianza di una presenza che è cruciale per il mercato: il festival rappresenta infatti un’importantissima vetrina internazionale e apre di fatto la nuova stagione cinematografica. Vediamo allora quali sono i titoli che vedremo sugli schermi del Lido.

PINOCCHIO – Realizzato dal più importante autore del cinema italiano d’animazione, Enzo D’Alò, la nuova versione cinematografica della fiaba di Carlo Collodi è uno dei film più attesi dell’intera Mostra, tanto che aprirà la sezione «Giornate degli autori». Il progetto risale a più di dieci anni fa, è una coproduzione con Francia e Belgio e si è avvalso della collaborazione di due artisti d’eccellenza: Lucio Dalla, che ha lavorato alla colonna sonora fino a qualche giorno prima della sua improvvisa scomparsa, e Lorenzo Mattotti, il celebre disegnatore a cui è stata affidata la realizzazione dei paesaggi.

ACCIAIO – Tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Silvia Avallone, il film (selezionato nella sezione «Giornate degli autori») realizzato da Stefano Mordini è stato interamente girato a Piombino, scenario post-industriale in cui si intrecciano le storie di una gioventù bruciata. Al centro del racconto l’intensa amicizia tra Anna e Francesca, due quindicenni (interpretate da due esordienti) che crescono nei grigi quartieri operai all’ombra di una grande fabbrica (la Lucchini, naturalmente). Nel cast anche Vittoria Puccini e Michele Riondino.

LA CITTA’ IDEALE – Il primo film da regista di Luigi Lo Cascio è anche l’unico titolo italiano selezionato nella sezione «Settimana della critica». La città «ideale» del titolo è Siena, dove il film è ambientato e dove ha trovato rifugio Michele (interpretato dallo stesso Lo Cascio), un fervente ecologista fuggito da Palermo. L’uomo cerca di vivere in piena autosufficienza, senza dover ricorrere all’acqua corrente o all’energia elettrica; durante una notte di pioggia rimane coinvolto in una serie di misteriosi eventi, che ben presto faranno vacillare molte delle sue convinzioni.

APRÈS MAI – Il film in concorso di uno dei più importanti registi francesi di oggi, Olivier Assayas, è stato in parte girato a Firenze e racconta la vicenda di un gruppo di adolescenti all’inizio degli anni Settanta: Gilles, studente parigino, viene travolto dalla febbre politica, anche se il suo vero sogno è dipingere e realizzare film, aspirazione che i suoi compagni, totalmente assorbiti dall'impegno politico in senso stretto, non comprendono, così come la sua fidanzata Christine.

I DOCUMENTARI – Due i titoli di quest’anno: «Gli intrepidi» di Giovanni Cioni, ispirato alle figure dei pirati di Salgari, e «Monicelli – La versione di Mario», un ritratto a più mani (il primo degno di nota dopo la sua scomparsa, quasi due anni fa) del grande maestro della commedia all’italiana.

Marco Luceri20 agosto 2012 (modifica il 27 agosto 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo
Scena del film «Acciaio»

Scena del film «Acciaio»

notizie correlate
multimedia

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage