chi è la nuova miss toscana

Irene, il ballo e il suo cane Lucky

«Ho sempre voluto partecipare ma ogni volta rinviavo, mi sentivo insicura. Ma grazie ai miei genitori, al mio ragazzo e anche alla nonna che mi dicevano sempre prova prova prova, quest'anno gli ho dato retta e mi sono iscritta»

chi è la nuova miss toscana

Irene, il ballo e il suo cane Lucky

«Ho sempre voluto partecipare ma ogni volta rinviavo, mi sentivo insicura. Ma grazie ai miei genitori, al mio ragazzo e anche alla nonna che mi dicevano sempre prova prova prova, quest'anno gli ho dato retta e mi sono iscritta»

Sul palco di Montecatini, per la finale di Miss Italia, Irene Casartelli ci arriverà a passo di danza. La reginetta che rappresenterà la Toscana ha infatti una grande passione: il ballo. Venticinque anni, di Pistoia, la più bella del Granducato 2012, eletta domenica scorsa durante la finale regionale che si è tenuta come da tradizione a Casciana Terme, è stata campionessa di balli di coppia e ora insegna valzer lento, tango e quick step a bambini e ad adulti.

Irene, lunghi capelli castani che incorniciano due intensi occhi verdi e un sorriso dolcissimo, misure da modella (altezza 1,73 e taglia 40) e innato portamento da sfilata, da anni pensava di iscriversi al concorso, ma finora non aveva mai avuto il coraggio. «Ho sempre voluto partecipare ma ogni volta rinviavo, mi sentivo insicura. Ma grazie ai miei genitori, al mio ragazzo e anche alla nonna che mi dicevano sempre prova prova prova, quest'anno gli ho dato retta e mi sono iscritta». E hanno avuto ragione: Irene ha vinto la fascia di Miss Toscana, parteciperà per diritto alla finale nazionale del concorso e sarà una delle 101 ragazze che si sfideranno per conquistare la coroncina e lo scettro di più bella d'Italia.

Irene, miss e non solo
  • Irene, miss e non solo

«Sono contenta, non solo per il titolo, che è già una grande conquista, ma perché è un'esperienza che oltre a essere divertente insegna anche molto. A essere più sicura in te stessa e a buttarti, prima di tutto». Nessuna rivalità con le sfidanti in passerella. «Ci siamo trovate benissimo insieme, sono tutte ragazze molto in gamba» afferma la nuova Miss Toscana. Il sogno di indossare la coroncina di Miss Italia c'è, inutile negarlo. Ma Irene ne parla mantenendo i piedi ben piantati per terra anche se preferibilmente su un tacco 12 («amo le scarpe, ogni volta che esco torno a casa con un paio, di giorno ho un look sportivo e metto le infradito, ma la sera mi piace indossare vestiti eleganti e i tacchi, non ne posso fare a meno» ammette). Vuole continuare a insegnare e con Francesco, con cui è fidanzata da 5 anni, sta pensando alla convivenza, «ma prima lui deve trovare una stabilità nel lavoro» spiega, da ragazza con la testa sulle spalle.

Le sue giornate trascorrono tra lavoro e relax, leggendo un libro, facendo lunghe passeggiate con il suo cane Lucky, in palestra tre volte alla settimana, prima di andare in sala per fare lezione, poi aperitivo o passeggiata in centro Pistoia con gli amici o cena e cinema con il fidanzato e i genitori. Ma sempre a ritmo di musica, non solo quando balla. «Qualsiasi cosa faccio, da quando guido a quando pulisco casa, ascolto musica, senza non potrei stare». Nell'ipod ha un po' di tutto, dalle ultime hit straniere alle canzoni di Biagio Antonacci, Tiziano Ferro, Baglioni e Zero, sul comodino il libro «Il diavolo veste Prada» di Lauren Weisberger, il suo preferito, ma ora tra una selezione, una sfilata e un tuffo al mare (anche se quest'anno le vacanze sono state ridotte causa concorso), sta leggendo «Lettera a un bambino mai nato» di Oriana Fallaci. «Lei mi piace molto, ha scritto la realtà, anche se lo ha fatto a volte in modo crudo». Ballare le piace insegnare anche, per ora non sembra avere intenzione di farsi accecare dai riflettori e trascinare dal vortice della celebrità. «Mi piace insegnare ai bambini a muovere i primi passi di danza. Ci vuole pazienza ma riesco a farli divertire, per loro è un gioco, e a trasmettere questa mia passione». Diplomata come operatore turistico, ha alle spalle servizi fotografici e sfilate come modella, ma spera che la fascia ottenuta e il palcoscenico di Miss Italia possano aprirle le porte della tv su un futuro come presentatrice. Il suo modello è Michelle Hunziker. «Mi rivedo molto nella sua solarità. Anche io sono solare , spontanea e piena di energia». Anche in passerella.

Ivana Zuliani 20 agosto 2012 (modifica il 22 agosto 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

notizie correlate
multimedia

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage