l'evento

La notte? E' tutta bianca
(con pic-nic in piazza Pitti)

Firenze resterà sveglia dalle 18 del 30 aprile alle 6 del mattino animata da un centinaio di eventi rigorosamente gratuiti per tutti i gusti e per tutte le età

l'evento

La notte? E' tutta bianca
(con pic-nic in piazza Pitti)

Firenze resterà sveglia dalle 18 del 30 aprile alle 6 del mattino animata da un centinaio di eventi rigorosamente gratuiti per tutti i gusti e per tutte le età

E se per una notte ci vestissimo tutti di bianco? Proprio questo colore sarà il filo conduttore della Notte Bianca in programma il 30 aprile. Firenze resterà sveglia dalle 18 alle 6 del mattino animata da un centinaio di eventi rigorosamente gratuiti per tutti i gusti e per tutte le età nelle principali locations del centro storico, dalle piazze ai musei. E per non perdersi neanche un evento del ricco carnet ci saranno trenta "angeli" che, dalle 18 alle 6, attraverso aggiornamenti in tempo reale dei profili Facebook e Twitter, informeranno il pubblico sulle varie iniziative in corso e sull’inizio degli spettacoli. Sarà un modo per «riscoprire che Firenze appartiene a ciascuno di noi», come ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi che ha promesso di vestirsi di bianco per la nottata.

PER TUTTI - Si parte con il concerto all’interno del Duomo con l’orchestra del Maggio musicale fiorentino, diretta dal direttore principale Zubin Mehta. Si continua sempre con la musica live, dal rock di piazza della Repubblica al liscio di Largo Annigoni, che si trasformerà in un palco “retrò” in stile balera dedicato agli amanti del ballo liscio, fino alle lezioni di tango e milonga in piazza Santa Croce. Dalle finestre dell’ex tribunale di San Firenze o sul sagrato del tribunale suoneranno dei musicisti accompagnati da proiezioni sulla facciata. Non mancheranno aperture straordinarie di musei e gallerie e potremo cenare in piazza Pitti dove sarà allestito un pic nic gigante. Poi cibo&cinema all’Odeon di piazza Strozzi: proiezione di vari lungometraggi con cena-degustazione a cura della Mediateca Regionale Toscana. Sempre in piazza Strozzi ci sarà un curioso laboratorio/set fotografico di trucco, acconciatura e abbigliamento a cura di Odeon e Polimoda con proiezioni su schermo delle immagini del SET in piazza Strozzi. Mentre sulla facciata di Santo Spirito ci saranno proiezioni su Firenze a cura dell’Università di Architettura. I ponti fiorentini saranno illuminati con lanterne bianche e ben 40 mila palloncini bianchi svolazzeranno in piazza della Signoria. La nottata si concluderà con il tradizionale cappuccino con brioche a Palazzo Vecchio alle 6 del mattino.

PER I PIÙ PICCOLI - «Quest’anno avranno molto spazio i bambini» ha detto il sindaco Matteo Renzi. Sarà proprio un coro di seicento bimbi tutti vestiti di bianco ad aprire ufficialmente la kermesse: in piazza Santa Croce alle 18 intonerà “Il cavaliere della rosa” del compositore tedesco Richard Strauss, in un evento realizzato in collaborazione con il Maggio. Poi spettacoli, musica, performance all’interno della piazza del Cestello e sui lungarni in forma di street band. Divertenti spettacoli sui trampoli e concerti live in piazza del Duomo, mentre in piazza Santa Maria Novella potranno costruire con le loro mani strumenti musicali e relativo concerto, performance di tessuto aereo. Dalla musica agli immancabili burattini, portati in scena dai migliori burattinai della città che si esibiranno contemporaneamente nelle diverse sale del palazzo Medici Riccardi e del Conservatorio Cherubini. Come dei piccoli Indiana Jones potranno scoprire muniti di torce i misteriosi sotterranei del teatro della Pergola. A mezzanotte, quando gli Angeli del Bianco lanceranno dai ponti le lanterne di carta, tutti i bimbi andranno a nanna.

MOBILITÀ - Come potremo spostarci tra un evento e l'altro visto che la Ztl sarà in funzione tutta la notte e il centro resterà chiuso dalle 19 alle 6? Le linee 6-14-17-22-23-37 verranno rafforzate e viaggeranno dalle 24 alle 6 del mattino e la tramvia sarà attiva tutta la notte. Le altre linee Ataf circoleranno fino alle 20.30, per poi riprendere servizio la mattina alle 5.30. Saranno inoltre presenti protezione civile e polizia municipale, che ha già previsto 100 unità.

Irene Delfino20 aprile 2012 (modifica il 23 aprile 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
2
Insonnia creativa?
23.04|17:45

Questa mattina ti vedo i manifesti con cui si annuncia la ennesima Notte Bianca Fiorentina. A parte la innocuità' grafica tale che uno chimpanze' avrebbe partorito (e lo dico con rispetto per il primate) qualcosa di molto più' originale, vi si può' leggere in basso a sinistra "www.insonniacreativa.it": INSONNIA CREATIVA???? Ma qui dove siamo arrivati? Al suk cerebroleso? Ma un minimo di rispetto per chi lavora 12 ore al giorno e avrebbe diritto a riposarsi una volta a casa, dove e'? per chi rientra nella notte dopo un turno in ospedale? Ma e' possibile che questa città' non debba dare altro che volgarità' del genere? Ma chi ci governa localmente? Forse un clan di scellerati?

E ti pareva.....
23.04|11:06

Dal momento che chi abita in centro dovra' rinunciare a dormire dopo una giornata di lavoro tutta destinata al pagamento della prossima stangata di Giugno sulla casa e quanto altro, INVITO la Guardia di Finaza di SETACCIARE locale dopo locale al fine di stabilire quanti scontrini fiscali saranno emessi durante sto'cavolo di notte BIANCA. Di certo sarà' BIANCA, si' per chi non dormirà' grazie ad un esercito di beoti, o meglio, "BIBILU VAGANTES" che appesteranno le vie del centro cittadino e riduranno la città' in un orinatoio e latrina! Grazie Renzino da Rignano...., forse meglio dire da LATRIGNANO!

Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage