DOPO 11 ANNI

Cantava la tv

I volti storici di Videomusic si ritrovano martedì alle Murate, ore 17, per ricordare i fasti dell'emittente toscana

DOPO 11 ANNI

Cantava la tv

I volti storici di Videomusic si ritrovano martedì alle Murate, ore 17, per ricordare i fasti dell'emittente toscana

C’erano dei pazzi sulla collina del Ciocco. E ogni riferimento alla celebre The Fool on the hill dei Beatles è assolutamente voluta. Si chiamavano Claudio De Tommasi, Clive Griffiths, Rick Hutton, Clare Ann Matz, Johnny Parker, Elisa Satta. E poi Marco Baldini, Mixo, Monti e Lorenzini, Lorenzo Scoles. Chi ha più di 35 anni li ricorda con nostalgia ed entusiasmo: rappresentano il folgorante inizio e poi l’ingloriosa fine di una delle esperienze più significative della cultura e dello spettacolo in Toscana, Videomusic. Nata dall’acquisto della famiglia Marcucci di un enorme (ora venduto a Mtv) archivio videomusicale inglese e americano, dal valore inestimabile, ha rappresentato una svolta epocale nella fruizione dello spettacolo, portando nel nostro paese per la prima volta i videoclip.

Loro stessi si ricordano così, «pazzi» che vissero tutti insieme come una famiglia per 17 anni (dal 1984) la grande avventura dell’unica emittente televisiva nazionale nata su suolo toscano (prima a Castelvecchio Pascoli e poi, venduta a Cecchi Gori che la portò al fallimento, a Firenze), la prima in Europa esclusivamente a tema musicale che divenne celebre e seguitissima non solo in Italia ma anche dalla Spagna alla Russia, perché nessun altro trasmetteva musica 24 ore al giorno e perché aveva delle antenne, per l’epoca, d’avanguardia. Tra i «pazzi» anche una giovanissima Chiara Fraschetta che oggi è acclamata sui palcoscenici con il nome di Nina Zilli. A 11 anni dalla chiusura, Bruno Casini per Emmepi Eventi ha voluto richiamare tutti o quasi i protagonisti di allora per la serata amarcord «Videomusic — All Night Long» martedì alle 17 alle Murate, tra ricordi e spezzoni celebri di trasmissioni e clip, rarità e dietro le quinte. Il riferimento alla hit di Lionel Richie non è casuale: fu quello il primo (nell’84) e l’ultimo (nel 2001) video trasmesso.

«Sono un nostalgico militante e a quasi 60 anni — racconta Bruno Casini — mi mancano molte cose della mia giovinezza. Una di queste è Videomusic: era la nostra finestra sul mondo, una compagnia multimediale con cui eravamo in continua sintonia culturale. E poi lassù, al Ciocco, tutti insieme, pareva di stare a Disneyland». Oggi celebre dj, allora giovane vj dall’aspetto più che eccentrico, uno dei personaggi più significativi di quell’esperienza fu il torinese Mixo che conduceva Rock Revolution: «Volevano un personaggio strano da mettere davanti allo schermo — scherza — e io che uscivo di casa conciato in modo tale che in confronto Raffaella Carrà sembrava una suora di clausura, ero perfetto. Fu un motivo in più per continuare a comprare abiti terrificanti». Era l’inizio «di un nuovo mondo, di una nuova arte — continua — quella dei video musicali dell’era pre internet: la guardavano veramente tutti!» La morte du quel sogno ebbe inizio con la vendita a Cecchi Gori che portò a Tmc2: «Per l’ultima puntata di Rock Revolution mi sono vestito tutto di viola. Un po’ per provocazione, visto che porta male. Un po’ per la Fiorentina. Neanche quello è servito a niente: lui non mi apprezzava, al contrario della moglie Rita Rusic».

Edoardo Semmola23 agosto 2012 (modifica il 24 agosto 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage