calenzano

Arriva 007 e la bambola burlesque

Collezionisti da tutta Europa si riverseranno domenica dalle 10 alle 17 alla Borsa Scambio del giocattolo d'epoca

calenzano

Arriva 007 e la bambola burlesque

Collezionisti da tutta Europa si riverseranno domenica dalle 10 alle 17 alla Borsa Scambio del giocattolo d'epoca

Ricercatissimo da cinquant'anni, questa volta non potrà sfuggire alla cattura dei collezionisti, che da tutta Europa si riverseranno domenica dalle 10 alle 17 alla Borsa Scambio del giocattolo d'epoca di Calenzano. Stiamo parlando di James Bond, agente 007 e di tutti i giocattoli, giochi, o modelli che furono creati dall’uscita del primo film fino ad oggi, come la valigetta con la pistola oppure la sua auto Aston Martin con mille congegni, diventati oggetti rari e quasi introvabili, ma domenica chissà "mai dire mai". Al Centro Congressi Delta Florence non ci sarà solo Mr. Bond, nei 2000 metri quadrati di superficie espositiva troverete oltre 300 stand, dove collezionisti da tutto il mondo metteranno in mostra auto in latta tedesche degli anni 20 o in pressofusione, e ancora navi, aerei, moto.

Tanti come sempre i soldatini con fortini, carrozze, castelli, in materiali ormai sconosciuti come in composizione oppure in stagno, piombo, carta. Spazio anche a bambole in bisquit, panno Lenci, Composizione. Proprio le bambole, infatti, avranno un posto di rilievo domenica, o meglio, saranno le protagoniste dell'annuale concorso del Dolls Collector Club ispirato al mondo osè del Bourlesque. Si tratta di un concorso di creatività, organizzato dalla più grande associazione del settore che raggruppa tutti i collezionisti di bambole italiani, in cui i concorrenti creeranno bambole senza limitazione di dimensioni, genere, o marca e dove tutti vi possono partecipare.

C'è un solo obbligo di ammissione, vestire le bambole con calze a rete, reggiseni a balconcino, mascherine, tacchi alti e vestiti succinti in bianco, rosso, nero, semplicemente in stile Bourlesque. Una speciale giuria più il pubblico decreterà le migliori creazioni. Ecco l'ospite d'eccezione: direttamente dagli Stati Uniti arriverà domenica alla Borsa Scambio il Presidente della "King and Country", la più grande e prolifica fabbrica di soldatini distribuiti in Italia da Saimex di Allorini, che ha espresso il desiderio di conoscere questo evento ritenuto dagli addetti ai lavori il più grande d’Europa. Sarà come sempre in funzione l’ufficio consulenze per valutazioni, consigli, sui restauri e per fare la "carta d'identità" di quel giocattolo ritrovato in un angolo della soffitta.

Irene Delfino23 novembre 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage