LIVORNO

Effetto Venezia (con cavallo di Troia)

Una girandola di eventi ed iniziative culturali sotto il segno - dal 27 luglio fino al 5 di agosto - della Grecia

LIVORNO

Effetto Venezia (con cavallo di Troia)

Una girandola di eventi ed iniziative culturali sotto il segno - dal 27 luglio fino al 5 di agosto - della Grecia

Livorno festeggia la sua estate nel quartiere la Venezia dando il via il 27 luglio alla ventisettesima edizione della manifestazione «Effetto Venezia». Una girandola di eventi ed iniziative culturali sotto il segno - fino al 5 di agosto - della Grecia. Per rendere omaggio alla patria del pensiero europeo «paese che oggi sta passando un momento terribile – ha detto il sindaco Alessandro Cosimi - proponiamo nella nostra 10 giorni di festa quelle opere degli autori delle grandi tragedie teatrali e dei filosofi ad oggi immortali per la capacità di disegnare i rapporti umani e di potere ancor oggi attuali».

La Grecia sarà quindi «citata» in ogni angolo del quartiere livornese: dai Fossi Medicei dove, tra «cori greci» e miscellanee tra mitologia ellenica e livornese, il mito di Ulisse verrà cantato dall'aedo Gianluigi Tosto; mentre il cabarettista Claudio Marmugi con lo spettacolo «Cassandra : io v'avevo avvisato!» si calerà ogni sera dalla pancia di un enorme Cavallo di Troia in legno posto all'ingresso del quartiere (realizzato dall'artista Fabio Leonardi con dimensioni 5 metri per 7) per lanciare sul mondo dei partecipanti alla festa strali avvelenati.

Ad inaugurare la kermesse diretta da Mario Menicagli, il 27 luglio (ore 22.05), è quindi atteso sul Palco Omero - in piazza del Luogo Pio - un concerto evento intitolato «Segno di Euterpe», (Eutrepe nella mitologia classica è la musa della musica) che grazie alla presenza di una grande orchestra e di un imponente coro vuol essere un viaggio nel patrimonio musicale e teatrale greco. Così comeil programma stupirà gli spettatori per attraversare la cultura ellenica dalle origini ai giorni nostri. Dall'omaggio a Maria Callas (palco Omero, piazza del luogo pio, ore 22.05) con “Portrait of a Diva”, narrazione che prende le voci di Amanda Sandrelli e Blas roca rey accompagnando uno spettacolo di danza (coreografie di Alessandro Bigonzetti) per ripercorrere la vita della celebre cantante lirica, alle gesta dei poemi omerici, il 30 luglio quando Gianluigi Tosto si farà voce narrante dell’ira di Achille e delll’eroismo di Ettore con l’Iliade ( palco Omero, ore 22,05). Gli scenari mozzafiato delle isole Skiathos e Skopelos saranno ricordati nell’Abba Tribute Show ( 31 luglio palco Omero ore 22.05) spettacolo musicale ispirato alle musiche del mitico gruppo svedese degli Abba.

E poi un Omaggio a Demetrio Stratos ( 1 agosto ore 22.05 palco Omero) e alla Taranta della nuova luna ( 3 agosto ore 22.05 palco Omero) con la Imperfect Dancers Company che si esibirà sulle musiche di Mario Incudine. Il 2 agosto, lo stesso palco Omero (ore 22.05) proporrà A.C.classe 1916 non caduto a Cefalonia con Ubaldo Pantani , mentre il 4 agosto sarà la volta del geniale micro-musical Oblivion Show 2.0: il sussidiario in tempo di crisi per la regia di Gioele Dix, sempre al palco Omero. Il palco Maria Callas (piazza XX settembre) sarà teatro della serata finale ( 5 agosto, ore 21.35) con la l’opera lirica in piazza, come da tradizione. Quest’anno sarà L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti per la regia di Giampoalo Zennaro a chiudere la manifestazione, con una versione ambientata in Grecia: nessun ambiente rurale ma un allestimento in bianco e azzurro che richiama un tipico villaggio di pescatori.

Laura Antonini24 luglio 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage