chianciano terme

La carica dei 100 artisti (e dei volontari)

Parte il free festival organizzato da decine di volontari, molti studenti. Fra gli ospiti anche Bobo Rondelli

chianciano terme

La carica dei 100 artisti (e dei volontari)

Parte il free festival organizzato da decine di volontari, molti studenti. Fra gli ospiti anche Bobo Rondelli

E’ uno dei pochi «free festival» della Toscana. Si tratta di un appuntamento che ogni anno richiama decine di migliaia di appassionati. Nell’organizzazione ci sono 120 giovani volontari talentuosi, che d’inverno studiano a Firenze, Pisa e Siena e d’estate fanno ritorno a Chianciano per mettere in piedi una delle poche rassegne musicali a ingresso gratuito, ci tengono a rimarcare. Da oggi prende il via la tredicesima edizione della Festa della Musica di Chianciano Terme.

Questa città, sinonimo di relax e benessere psico-fisico, cambia pelle e fino al 29 luglio si trasforma in una fabbrica di arte. Nelle cinque serate sono previsti 15 concerti e più di 100 artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. E poi ancora, conferenze, mostre fotografiche, laboratori multimediali e mercatini dell’artigianato, con un occhio di riguardo all'impatto ambientale. Ristoranti e Pizzerie utilizzano infatti bicchieri e stoviglie in materiale biodegradabile (Mater-bi) mentre l’acqua viene distribuita gratuitamente attraverso dei potabilizzatori, azzerando così la diffusione di bottigliette di plastica.

Ma la novità più importante del 2012 è forse il cambio location. Il festival, che nelle scorse edizioni si teneva presso i giardini pubblici, si svolgerà all’interno del prestigioso Parco Fucoli di Chianciano: sarà quindi possibile visitare i giardini termali, godere degli spettacoli anche in caso di maltempo (grazie alla tensostruttura semicoperta del Palamontepaschi) e respirare l’atmosfera di un vero e proprio «Parco della Musica». Per quanto riguarda il programma, il Collettivo Fabbrica – che cura l’organizzazione – ha confermato la formula delle precedenti edizioni: sul palco, solo i migliori talenti della musica indipendente italiana e internazionale, tenendo ben salda l’attenzione per le interessanti realtà locali. Nel cartellone di quest'anno: Boxeur de Coeur, Il Triangolo, Io sono un cane, Maria Antonietta, Alessio Bertallot, Dub Mafia, Bobo Rondelli, Heike Has The Giggles, Chewingum e molti altri ancora. La 13° festa della Musica di Chianciano è stata inserita nel cartellone unico dei migliori festival della provincia di Siena ed è stata abbinata anche a un pacchetto turistico creato ad hoc per la manifestazione. A prezzi davvero convenienti sarà possibile ascoltare ottima musica, soggiornare in b&b, visitare musei e cantine, partecipare a visite guidate alla scoperta del territorio e, naturalmente, trascorrere una giornata nelle rinomate terme sensoriali della città.

Antonio Passanese25 luglio 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage