cortona festival

Cocktail d'autore: musica, cibo, politica

Dal 28 al 5 agosto, musica, letteratura, cibo, politica. Una fermesse dove è attesa anche la Fornero

cortona festival

Cocktail d'autore: musica, cibo, politica

Dal 28 al 5 agosto, musica, letteratura, cibo, politica. Una fermesse dove è attesa anche la Fornero

Questo festival si gusta come un piatto estivo in cui gli ingredienti, sapientemente amalgamati dallo chef, creano un'alchimia di profumi e sapori, si ascolta come una sinfonia in cui il suono di ogni strumento si fonde con gli altri per dare origine a un'inaspettata armonia. La ricetta del Cortona Mix Festival, la nuova rassegna che dal 28 luglio al 5 agosto animerà il paese della Val di Chiana (rimasto orfano del Tuscan Sun Festival, traslocato a Firenze) è tanto semplice quanto ardita da mettere in tavola: musica, letteratura, cinema, danza, arte, tv, teatro, filosofia, tecnologia, enogastronomia uniti insieme in un unico grande evento di cultura contemporanea.

Il risultato è un cocktail perfettamente miscelato, che nasce da una diversa idea di festival: un appuntamento che annulla l’isolamento delle arti per celebrarne invece il mix, nella loro ricchezza e varietà. L'evento, nato dall’incontro tra il Gruppo Feltrinelli e il Comune di Cortona e sostenuto da Regione Toscana, Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Accademia degli Arditi, trasformerà Cortona in un caleidoscopio culturale dalle mille forme e colori dove si intrecciano il rock balcanico del regista Emir Kusturica e le note del pianoforte di Stefano Bollani, la danza di Eleonora Abbagnato e le parole di Erri De Luca, Stefano Benni, Marcela Serrano e Jonathan Coe, il ricordo-omaggio per lo scrittore Antonio Tabucchi, le idee sul futuro dell'Italia del ministro del Lavoro Elsa Fornero e quelle sul paesaggio e sulla memoria della scrittrice palestinese Suad Amiry.

«Cortona e la Feltrinelli sono legate da una lunga amicizia» spiega Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo omonimo. «L'idea è fare un festival diverso,dove possano confluire tutte le sfaccettature del nostro mondo, dai libri alla musica, dalla politica alla letteratura». Per nove giorni per le strade, le piazze e i teatri della città, ci saranno concerti, spettacoli, performance, dialoghi, presentazioni, si incontreranno artisti, ballerini, musicisti, scrittori (con un parterre di stelle internazionali), basta scegliere da quale emozione farsi trascinare e seguirne le suggestioni: le feste sotto le stelle di The Mix Show, le riflessioni d'autore degli Incontri di Cortona , gli aperitivi culturali di Mix Cocktail, le letture di The Mix Reading, gli sguardi sul domani di Ne sentirete parlare, i documentari di mezzanotte di The Mix Visions. A dare il via alla manifestazione, sabato in piazza Signorelli sarà, un primo mix tra cinema e musica: la proiezione del capolavoro di Charlie Chaplin Tempi moderni, con colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra della Toscana diretta da Timothy Brock.

Ci saranno poi momenti dedicati al puro divertimento, con ritmi e sperimentazioni musicali itineranti, e alle eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio: visite guidate nelle cantine accompagnate da musica live, le lezioni di cucina, cene in piazza e performance tra fornelli e teatro spruzzate di zenzero e passi di danza. Un angolo di "carta" sarà allestito nelle sale del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona): è il Bookshop Feltrinelli, la libreria che rimarrà aperta fino al 18 agosto, che lancia anche il Mix Prize, per il miglior libro 2011/2012, scelto dai librai Feltrinelli e dai lettori che parteciperanno alla manifestazione. I mille sapori della cultura contemporanea sono serviti.

Ivana Zuliani25 luglio 2012 (modifica il 27 luglio 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage