l'evento

Un Volo nell'era nuova

Il conduttore tv al TEDx per ribaltare la profezia dei Maya. Oggi pomeriggio diretta sul nostro sito

l'evento

Un Volo nell'era nuova

Il conduttore tv al TEDx per ribaltare la profezia dei Maya. Oggi pomeriggio diretta sul nostro sito

Il personaggio di punta è nato nel 1972. Quarant’anni tondi tondi per il più atteso fra i relatori dell’edizione 2012 del TEDxFirenze, la numero due (la prima edizione, lo scorso anno, aveva visto nel palco degli speakers Monica Guerritore e Jovanotti, tra gli altri). Quarant’anni tondi tondi per Fabio Volo che passa dalla Rai (dove è in corso la sua trasmissione Volo in diretta) al salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per partecipare, con 18 minuti di monologo, all’evento di sabato. Il tema scelto — e non sembra casuale — è 2012. Is it the end? Ancora una volta un riferimento alla profezia dei Maya che individua nel 21 dicembre di quest’anno la conclusione della quinta era dell’umanità, quella dell’Oro. Solo che i 13 relatori chiamati a esprimere la loro opinione sul tema, tra loro c’è anche Matteo Renzi, partiranno dal tormentone sulla fine del mondo per leggere la fosca previsione in tutt’altra maniera.

In sostanza si chiederanno i relatori: e se la parola fine andasse interpretata come il punto di arrivo di un ciclo umano, politico, economico, una sorta di reset, per parlare in temini informatici, viatico per ricominciare in modo tutto nuovo? Se, insomma, l’incubo che, tra il serio e il faceto, superstizioni ed esorcismi semiseri, ci ha accompagnato per tutto l’anno bisesto ora sul finire, fosse solo una previsione di buon auspicio per l’anno che verrà? Questa iniezione di ottimismo non vedrà salire sul palco solo Renzi e Volo. Accanto a loro un altro voto noto delle tele, da stasera su La7 con Santoro per Servizio Pubblico. Lei è ancora più giovane, di anni ne ha solo 28 ed è Giulia Innocenzi. A parlare della quinta era che verrà, e della quarta da rottamare, grazie all’ausilio di supporti video e grafici ci saranno anche Marco De Rossi, l’imprenditore che ha fondato Oilproject.com la prima piattaforma di e-learning che offre lezioni gratuite su Internet, Linda Loppa, direttrice del Polimoda, Dony Mac Manus, artista e ideatore della scuola d’arte sacra che partirà a Firenze a breve (dicembre).

E ancora, il climatologo Giampiero Maracchi, Michela Ponzani, scrittrice, ricercatrice e autrice di libri sugli stupri subiti dalle donne durante il secondo conflitto mondiale, Marco Pratellesi, giornalista ed esperto di new media, il designer Simone Rebaudengo, il Taurinorum Travel Team (quelli per capirci che hanno visitato i siti archeologici dei Maya con un’Ape Piaggio). A conclusione gli eventi del fisico Massimo Temporelli e Alberto Vannucci direttore del master su mafie e corruzione all’università di Pisa. L’ingresso all’evento è gratuito, ma visto che di posti ce ne sono 600 per evitare di non riuscire a entrare al salone dei Cinquecento, occorre iscriversi per tempo sul sito www.tedxfirenze.net. L’intera manifestazione in programma oggi dalle 14,30 alle 19,30, sarà visibile in diretta streaming sul sito del Corriere Fiorentino e su quello di Smart (www.be-smart.com) che è main sponsor dell’evento.

Chiara Dino25 ottobre 2012 (modifica il 27 ottobre 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage