L'INIZIATIVA

Incontra i solisti del Maggio

Una serata all'insegna della solidarietà e della musica. Dirigerà il maestro Luca Bennucci

L'INIZIATIVA

Incontra i solisti del Maggio

Una serata all'insegna della solidarietà e della musica. Dirigerà il maestro Luca Bennucci

Un evento che unisce la solidarietà al divertimento. Si chiama «Meet the Soloists», ovvero «Incontra i solisti», proprio quelli del Maggio musicale fiorentino. Una serata di musica, gastronomia e non potrebbe mancare (visto la data: domenica) un grande maxischermo per seguire la Nazionale in finale agli Europei 2012. Ma non sarà una semplice serata, il ricavato andrà all'ospedale Meyer e per sostenere l’opera di ricostruzione della scuola di musica a Sendai, zona devastata dallo Tsunami del Marzo 2011, iniziativa che è stata promossa da Affinis Arts Fondation.

Nella suggestiva cornice della tenuta di Borgo san Fedele, nel cuore del Chianti, il Maestro Luca Bennucci ( primo corno del Maggio Musicale Fiorentino) si esibirà con i solisti del Maggio. «La solidarietà è l’anello di congiunzione fra la parola civile e la parola società - ha ricordato il direttore Zubin Metha - Per questo auguro ai musicisti dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di contribuire a far si che Firenze ne diventi portavoce».

L’obiettivo che si è posto il progetto «Meet the Soloists» è di unire l’amore per la musica alla solidarietà, cercando di riportare un sorriso, sia nelle strutture dell’ospedale pediatrico fiorentino, che nelle strade di Sendai, perché nessun bambino si dovrebbe mai dimenticare di essere felice. La serata avrà inizio alle ore 18 con la visita del borgo, a seguire il pubblico si potrà rilassare godendosi «Follie d’estate: from Chicago to Buenos Aires» (ore 19) dove l’eccellenza dei solisti del Maggio Musicale Fiorentino, oltre a far conoscere opere dimenticate o poco conosciute, darà la possibilità anche ai giovani di vedere ogni aspetto di un musicista , dall’icona del passato al «ricercatore dei nuovi stili» del presente. Dalle 20.45 su un maxischermo sarà possibile vedere la finale degli Europei ( con tanto di inno italiano suonato dagli artisti). Per finire una jam session e food & wine happenin: una cena preparata dallo Chef «artista» Andrea Anichini, a base di carni e prodotti tipici toscani.

Irene De Vito29 giugno 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage