il festival

Suoni e letture, in Maremma

Tre appuntamenti poetici con «I luoghi del tempo», che debutta nel cuore della natura selvaggia

il festival

Suoni e letture, in Maremma

Tre appuntamenti poetici con «I luoghi del tempo», che debutta nel cuore della natura selvaggia

Una lettura teatrale ad Alberese tratta dal 'Brigante' di Marco Vichi al suono della fisarmonica e della chitarra (7 settembre). Una passeggiata al Puntone di Scarlino con Mieko Namiki, moglie dell'etnologo e scrittore Fosco Maraini per scoprire aneddoti sulla sua vita privata in attesa di assistere al concerto di Massimo Altomare «Fanfole e nuvole».

Sono due dei tre poetici appuntamenti con cui (fino al 9 settembre) debutta nel cuore della natura selvaggia della Maremma il nuovo Festival 'I luoghi del tempo'. Promossa dalla Provincia di Grosseto, i Comuni di Scarlino e Castiglione della Pescaia, il Parco Nazionale delle Colline Metallifere e Musei della Maremma e forte della collaborazioni con Slow Food e Società Italiana dei Viaggiatori, la rassegna vuole portare fuori stagione spettatori curiosi e turisti culturali alla scoperta di una parte della Regione Toscana non sempre conosciuta.

Un viaggio tra costa ed entroterra per riappropriarsi della conoscenza di una geografia allietati da spettacoli e musiche d'autore. Dal Granaio Lorenese di Alberese ai Portiglioni al Puntone di Scarlino fino agli scavi di Costa del Lippi di Vetulonia dove il 9 settembre si la direttrice del museo archeologico Simona Rafanelli guiderà gli iscritti alla scoperta degli Etruschi e ai segreti della loro arte divinatoria. La kermesse aperta a tutti ed ad ingresso libero (eccezion fatta per il concerto «Fanfole e nuvole» €5 in prevendita presso la Proloco di Follonica o il Circuito Regionale Boxoffice in programma sabato 8 settembre) invita così quanti lo vorranno – prenotazioni 7 settembre Casa della Biodiversità presidio Slow Food Az.Agr.Reg. Alberese cell. 347 7859944 ; 8-9 settembre Proloco Follonica tel. 0566 52012a lasciare la macchina per un giorno, per passeggiare muniti di scarpe comode nel verde accompagnati dal racconto di storie e tradizioni, e assaporando a fine 'spettacolo' prodotti tipici locali.

Laura Antonini03 settembre 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage