• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

MANDELA FORUM

I Negrita in città. Con «Dannato vivere»

La prima tappa del tour 2012 parte domani, con 13 inediti brani rock della band aretina, ma non solo

Con un disco d'oro arrivano i Negrita al Mandela Forum di Firenze, dove il 31 gennaio partirà la prima tappa del «Dannato Vivere Tour 2012». Sul palco ci scateneremo con i 13 inediti brani rock dell'ottavo album della band aretina, ma non solo. Ci sarà, infatti, spazio anche per successi del calibro di «Magnolia», «Sex», «Mamma maè», «Rotolando verso sud» e «Gioia infinita».

Pau, Mac, Drigo e Franky sono diventati grandi, è tempo di guardarsi indietro, di fare bilanci. "Avrei bisogno di sfogarmi e non so più nemmeno piangere./ Com'è difficile aspettare quando arrivi alla mia età./ Dovrei Parlare con qualcuno e non c'è campo in tutto l'etere./ E sento il peso delle stelle che non ho afferrato mai....E penso al tempo che ho sprecato a far programmi senza agire mai». Circa il nome dell’album uscito a ottobre «Dannato Vivere» la band ha svelato che si riferisce ai tempi complicati d'oggi, alla difficoltà di un’esistenza senza troppe preoccupazioni, ma possiede anche un significato più rock’n’roll, dedicato ai momenti in cui ci si trova di fronte a situazioni che sono ‘dannatamente’ belle.

In questo nuovo lavoro si alternano le ballate tipiche della band, a sonorità rock più aggressive, in cui si canta la positività e il cambiamento. Non i viaggi in America Latina «Rotolando verso Sud», ma le storie personali dei componenti del gruppo ispirano i testi. «Brucierò per te», ad esempio, è dedicata alla moglie di Pau, ammalatasi di tumore durante la lavorazione dell’album. La vicenda familiare diventa canzone senza autocommiserazione: «Davanti a te un plotone schierato/ esplode colpi e non prende fiato... mai!/ Sarò con te ovunque andrai/ ti prego dimmi che non t’abbandonerai...». Che l’amore passa anche attraverso il rock». C'è tristezza, ma Pau non abbandona la speranza, anzi la chiama per nome: Amica cara, amica speranza/ parti da qui, dalla mia stanza/ e vola, sali più in alto della paura /che ci corrode, che ci tortura, e vai!". Ad aprire il concerto del «Dannato Vivere – Arena Tour» sarà il cantautore aretino Il Cile. Una voce graffiante che esce dal branco per intonare l’inno generazionale!

Irene Delfino
30 gennaio 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage