capodanno
Brinderete così: tutti gli eventi
Come sarà la notte più lunga dell'anno in tutte le nostre città. Gli eventi: in piazza, a teatro, nei locali. E sul mare i fuochi
Duemilatredici e più ancora modi per dire addio al vecchio anno e salutare quello nuovo. In musica, a teatro, a tavola, tra la folla delle piazze o al chiuso di qualche locale, sballandosi di musica a tutta potenza o rilassandosi con i comici e il loro cabaret. In tutta la Toscana, da Firenze al mare, quasi in ogni angolo. Scegliete il vostro San Silvestro, ce n’è per tutti i gusti.
FIRENZE - tra piazze e locali Saltando, zompando, ballando ai ritmi drum’n’bass ed elettronici dei Subsonica alla Stazione, o lasciandosi trasportare dall’energia salvifica del New York Gospel Spirit in piazza Santissima Annunziata; o ancora swingando con il crooner Nick the Nightfly di Radio Montecarlo e il suo quintetto in piazza della Repubblica o giocando con i piatti a rievocare i fasti di Woodstock in piazza Annigoni. Oppure, infine, abbandonandosi alla tradizione della musica classica in piazza della Signoria con il maestro Lanzetta e l’Orchestra Sinfonica di Lugansk. Il Capodanno fiorentino vale per cinque, tante quante sono le piazze della festa. Ma c’è molto di più: il party techno house del Night Lovers
CLASSICI SOTTO LA TORRE DI PISA - Anche la giornata di concerti di Pisa è di qualità, non da meno della notte fiorentina: Ornella Vanoni al Teatro Verdi (ore 22.30) con il suo «Live al Blue Note», Edoardo Bennato alle 18 in piazza Carrara seguito dal trio punk-folk-rock d’autore di casa degli Zen Circus. Mentre in piazza Garibaldi di fronte a Ponte di Mezzo si alterneranno diversi spettacoli, con live e dj set, in attesa del grande spettacolo pirotecnico sul lungarno a mezzanotte. Sul versante della comicità, in contemporanea al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Odeon di Ponsacco, Guascone Teatro presenta «Una notte per il mondo Vienna/Buenos Aires» con la coppia di sempre Katia Beni e Anna Meacci insieme al poliedrico Andrea Kaemmerle e alla musica dal vivo della RasKornica Orchestra.
ARCHITETTURA PARTY A PRATO - Spettacolo di suoni e immagini in piazza Duomo per il «Duomo Architectural VJ Party» dedicato alle famiglie, con revival degli anni ’60-’70-’80, e un finale tutto da ballare electro-house. Due i dj presenti sul palco, Claudio Capitoni e Umberto Saba, e sei vj: Claudio Cossignani, Michele Arena, Marco Puccini, il pratese Gianni De Simone, Artichoc e la giovane cinese Luwei Wang. Mentre al Politeama suona la Camerata strumentale.
IN VERSILIA - Le feste si contano a centinaia: dalla Capannina dove il mattatore sarà Jerry Calà al New Years Eve street party di Pietrasanta, alle danze sul Pontile Bellavista a Lido di Camaiore, al «Veglionissimo» del Trocadero village con un revival anni Sessanta, a Fiumetto dove si svolge il «Billionaire Gran Gala» alla discoteca Twiga, fino a Il Bottaccio di Forte dei Marmi con i ritmi jazz dixieland di New Orleans.
SIENA SI FA IN «SETTE» - Suoni, Intrattenimenti, Emozioni, Novità, Allegria: ovvero S.I.E.N.A. sono le parole chiave del Capodanno senese «…nonostante i Maya» che si divide in sette piazze diverse: si comincia alle 16.30 in piazza Salimbeni, poi in via di Pantaneto la Brass band della Filarmonica Puccini di Monteroni, in piazza del Campo i Mischion impossible, Giacomo Muzzi, Cristina Ferri, gli Ottanta febbre, Giacomo Franchi, Brass Band, in piazza Gramsci «Un tram che si chiama desiderio — racconti tra una fermata e l’altra», in piazza Indipendenza gli artisti dell’associazione Didee, in via Camollia Giampaolo Properzi Dj, e infine Bandao e Fantomatik Orchestra suoneranno per tante vie del centro.
PISTOIA TRA PIAZZA E PALAZZO - La festa pistoiese inizia alla Biblioteca San Giorgio con lo spettacolo del Mago Goldman, e Palazzo Comunale con il concerto della Mabellini Jazz Orchestra diretta dal maestro Manolo Nardi e il Revolution Gospel Choir diretto dal maestro Leandro Morganti. E poi street-band, il Duo Mila a Palazzo Fabroni e i The Sweet Life Society in piazza Giovanni XXIII. Al Nuovo Teatro Verdi di Montecatini Terme vince la comicità di Aria Fresca con con Cristiano Militello, Gaetano Gennai, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Leonardo Fiaschi e la musica de I Gatti Roventi.
SI RIDE AD AREZZO - Comicità che si ripete ad Arezzo in piazza Grande e in piazza Sant’Agostino con Andrea Muzzi, Massimiliano Galligani, il gruppo del festival nazionale Sos Cabaret e la musica dell’Orchestra Multietnica Aretina con Filippo Graziani e Enzo Scartoni.
31 dicembre 2012© RIPRODUZIONE RISERVATA