l'iniziativa

La piazzetta si rianima (di jazz)

Dopo due anni di stop torna «Settembre in piazza della Passera» con un programma di musica e solidarietà

l'iniziativa

La piazzetta si rianima (di jazz)

Dopo due anni di stop torna «Settembre in piazza della Passera» con un programma di musica e solidarietà

Piazza della Passera a Firenze è un luogo magico. Un angolo nel cuore del centro storico dove ancora sopravvivono botteghe artigiane (quella di Silvano Campeggi firma di celebri manifesti del cinema da Ben Hur, Via col Vento), e ristoranti tipici. È qui che dopo due anni di interruzione torna dal 4 settembre «Settembre in piazza della Passera». Una manifestazione - ideata da Stefano di Puccio/consulenza artistica Alessandro Di Puccio e organizzazione a cura della Trattoria 4 Leoni e Associazione culturale «In Piazza» - famosa per ospitare esibizioni di musicisti ed incontri culturali ad ingresso libero, e per aver dato il là ad analoghe iniziative durante tutto l'anno (la festa della Rificolona, i pranzi per i senza tetto e il concerto di Natale).

Per festeggiare la sua dodicesima edizione l'iniziativa, patrocinata dal Comune di Firenze che sposa la causa della solidarietà (quest'anno vengono raccolti fondi per l’Associazione di medici Amici di Angal da anni impegnata in Uganda a sostegno dell'ospedale rurale di Angal) porta in Piazza un programma di eventi dedicati alla musica Jazz. Si parte stasera con «Tony e il Professore» (Simone Pallanti alias Tony Topazio e Mauro Selvi, nei panni del Professore). Il celebre duo di Controradio insieme all’orchestra del C.A.M., scuola di musica fiorentina in campo jazzistico, rendere omaggio alle grandi voci del Jazz presentando «La storia del jazz parte seconda, le grandi voci». Interpreti dei brani accanto a giovani voci esponenti del migliore jazz nazionale, come il trombettista Fabio Morgera.

Mercoledì 5 settembre (ore 21.30) è attesa l'esibizione di Half Step Forward e Gulakiev quartet, formazioni di giovani musicisti (età fra i 20 e i 27 anni) formatisi nelle scuole di musica toscane che si alterneranno sul palco in Piazza della Passera a colleghi già riconosciuti come il contrabbassista Gabriele Evangelista in attesa dell'ospite della serata: il sassofonista americano Gulakiev quartet, Dan Kinzelman dal 2009 lavora, anche come arrangiatore, con Enrico Rava e Giovanni Guidi. Stesso fil rouge, quello della musica Jazz, per l'appuntamento di giovedì 6 settembre (il batterista Alessandro Fabbri presenterà il progetto StrayHorns elaborati grazie anche al contributo di esecutori e solisti come Maurizio Giammarco, Ares Tavolazzi e Roberto Rossi). E se venerdì 7 settembre spazio ai piccoli coinvolti dalle 17.00 con l'animazione di «IkreaCirco» per la Festa della Rificolona; la chiusura della manifestazione è invece dedicata ad un progett di 'teatro canzone' con il progetto artistico «Non ci tornano i conti» firmato da Luca Forni e i Sient Mamò.

Laura Antonini04 settembre 2012 (modifica il 06 settembre 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage