• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

il concerto

Mtv a piazzale Michelangelo

Da Santa Croce al Piazzale dopo le polemiche dei residenti. Lo spazio sarà pagato dalla tv, gratis la serata del 5 maggio

I Trl music awards traslocano da piazza Santa Croce al Piazzale Michelangelo. Il grande evento musicale, confermato per sabato 5 maggio (con diretta Mtv dalle 21.10), cambia sede dopo le forti polemiche dei residenti di piazza Santa Croce per l’eccessivo rumore della musica. Nel maggio scorso, a Firenze, arrivarono 20 mila teen agers da tutta Italia. Un successone di pubblico, non gradito però dagli abitanti di Santa Croce, che, esasperati dal volume della musica del concerto (oltre agli spettacoli di George Michael e Riccardo Cocciante), presentarono un ricorso in tribunale, chiedendo che il Comune non concedesse più la piazza per eventi analoghi. Il braccio di ferro, andato avanti per mesi anche con misurazioni sonore sul rispetto dei decibel, non si è ancora concluso definitivamente, ma il precedente sembra aver sensibilizzato tutti, Comune e organizzatori, a maggiore cautela. Così, tenendo conto delle prerogative di Firenze, si è optato per il cambio di location.

La cornice non sarà più quella della basilica di Santa Croce, bensì la spettacolare terrazza del Piazzale Michelangelo. È qui che si esibiranno le più acclamate pop star, italiane e non, del momento. Tra i candidati alla vittoria ci sono artisti come Fabri Fibra, Tiziano Ferro, Jovanotti, Giorgia, Dolcenera, Laura Pausini. Ma anche David Guetta, Lady Gaga, Justin Bieber e Red Hot Chili Peppers. I nomi degli artisti che saliranno sul palco saranno ufficializzati solo dopo Pasqua, assieme a quelli dei presentatori. Lo spazio per lo spettacolo, nel 2012 concesso gratuitamente dal Comune agli organizzatori, quest’anno sarà pagato da Mtv, anche se con una tariffa agevolata perché quello del 5 maggio sarà un evento gratuito. Rispetto a Santa Croce, per le maggiori difficoltà logistiche a raggiungere il Piazzale, l’organizzazione si dovrebbe fare carico anche di predisporre un sistema di bus navetta di collegamento con piazza Ferrucci. I residenti di Santa Croce potranno così tirare un sospiro di sollievo, ma solo per quanto riguarda la musica.

Palazzo Vecchio non ha infatti alcuna intenzione di rinunciare, o tantomeno limitare, le serate di Tutto Dante. Roberto Benigni, dopo un anno di stop, tornerà infatti sul palco davanti alla basilica per declamare il sommo poeta. Circa dieci serate in tutto, che dovrebbero iniziare a metà luglio per concludersi nella prima settimana di agosto. L’evento sarà preceduto dal Calcio storico, ma il Comune, proprio per ridurre i tempi dell’occupazione delle piazza e i disagi ai residenti, ha imposto un piano di montaggio e smontaggio di tribune e impalcature molto più rapido rispetto agli scorsi anni. Mtv si dice comunque grata al sindaco Renzi e al Comune per tutta la disponibilità e le rassicurazioni sull’eventuale uso di piazza Santa Croce, dove la televisione non esclude di tornare per altri futuri eventi.

Claudio Bozza
06 aprile 2012(ultima modifica: 10 aprile 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
4
Senza parole
10.04|12:47

Se le scelte di promozione turistica fossero affidate ai fiorentini, nemmeno il cane ci metterebbe piede... Per promuovere una città serve eccome e parecchio anche MTV, i TRL awards sono giovani che arrivano in città per un concerto, e che poi ci ritornano mesi dopo per visitarla meglio. E se c'è disponibilità per piccolezze come TRL anche altri eventi (magari gli European Music Awards, che sono visti in ogni paese d'Europa da milioni di spettatori) possono sperare di essere organizzati qua da noi.

Necessita' irrinunciabile?
07.04|15:42

Ma e' possibile che questa benedetta città', già' ridotta a un carrozzone turistico toccata e fuga debba necessitare di eventi simili? Mi si dira': ma so' soldi! E allora perché' non puntare su cose più' adatte a Firenze, ad esempio, perché' non fare come a Stoccarda, Vienna, dove la tradizione musicale vera e non caciarona e' vincente anche tra quei beoti di fiorentini che poi in casa propria si beano di eventi come MTV etc. etc.? Comunque stavolta Piazzale michelangelo, la prossima il Galluzzo e poi fuori dalle palle!

I politici ragionano talvolta. Pure se costretti.
06.04|15:50

Finalmente qualcosa di intelligente da Palazzo vecchio,al di là delle fatiche editoriali. Ci volevano un prete e un giudice. Ora a proposito dell'inquinamento acustico vediamo se si decidono anche a dire alle misericordie ,confraternite,croci rosse e innumerevoli altri volontari che tutti peraltro apprezziamo...di limitare le terribili sirene alle urgenze veramente tali.Non dovrebbe essere difficile se si lasciano le manie a casa.

Ma le Cascine??
06.04|15:50

Ma non si potrebbero sfruttare le Cascine per eventi del genere? Paralizzare Viale dei Colli non mi pare una gran mossa...

Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage