musica

Il turismo è rock

Un piano di promozione e servizi per chi verrà ai tre grandi concerti dell'estate fiorentina. In 211 hanno acquistato biglietti a 1.500 euro pagando il “posto vip”

musica

Il turismo è rock

Un piano di promozione e servizi per chi verrà ai tre grandi concerti dell'estate fiorentina. In 211 hanno acquistato biglietti a 1.500 euro pagando il “posto vip”

Il turismo è rock. O meglio: il rock porta turismo e soldi. Basti pensare che ben 211 persone hanno acquistato gli altrettanti biglietti per gustare dal palcoscenico il concerto di Madonna, pagando il “posto vip” millecinquecento euro. Verranno a Firenze ma non resteranno un solo giorno, quello del concerto. Faranno turismo e porteranno altri soldi sul territorio. Questa “Estate delle meraviglie” con una lunga serie di super-concerti di grande qualità e richiamo come a Firenze non se ne vedeva da decenni, ha portato la Regione Toscana a riflettere sull’importanza dell’indotto economico portato dalla musica.

Considerando i 100 mila biglietti già venduti per i tre eventi musicali di punta – Bruce Springsteen (10 giugno allo stadio), Madonna (16 giugno allo Stadio) e Radiohead (1 luglio alle Cascine) – e gli altri 20 mila per gli appuntamenti alla cavea del Nuovo Teatro del Maggio, dagli Afterhours il 22 giugno a Damien Rice il 28 luglio, passando per Cris Cornell del 29 giugno, Morrisey l’11 luglio e Alanis Morisette il 20 luglio – l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti ha stipulato un piano di promozione turistica con i due promoetr che hanno messo in piedi questa Estate musicale, Prg e Le Nozze di Figaro, al fine di «aiutare i turisti che verranno a Firenze per i concerti a costruirsi una vacanza in Toscana».

Sono stati realizzati siti internet ad hoc come springsteenafirenze.it, madonnaafirenze.it e radioheadafirenze.it che insieme a quelli ufficiali bitconcerti.it e lenozzedifigaro.it daranno informazioni su musei, alberghi, accoglienza, ricettività, taxi, stazioni, campeggi e tanti altri consigli su come trasformare la permanenza a Firenze in una vacanza completa. Inoltre saranno mandate email a tutti coloro che hanno acquistato un biglietto per un qualsiasi concerto, compresi i 10 mila che verranno dall’estero, con le stesse informazioni, consigli e link utili. «La musica serve al territorio – ha commentato Scaletti – e il rock è un ottimo volano di promozione turistica».

Edoardo Semmola08 maggio 2012 (modifica il 16 maggio 2012)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate Ascolta Stampa questo articolo Invia l'articolo via mail Riduci la dimensione del testo

PIÙletti di Firenze

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage