L'EVENTO
Arriva il Korea film Festival,
red carpet con la movie star coreana
Jeon Do-Yeon è l'ospite d'eccezione della undicesima edizione del Korea Film Festival, al via dal 15 al 24 marzo al cinema Odeon di Firenze
E' una delle attrici più conosciute e amate del grande schermo in Corea del Sud: Jeon Do-Yeon, l'ospite d'eccezione della undicesima edizione del Korea Film Festival, rassegna cinematrografica ideata e diretta da Riccardo Gelli al via dal 15 al 24 marzo al cinema Odeon di Firenze. Alla star asiatica, la prima attrice coreana a ricevere un premio al Festival del cinema di Cannes nel 2007, al suo debutto in Italia, viene dedicata una retrospettiva che prevede la proiezione di ben 8 tra i 15 titoli da lei interpretati.
Ad inaugurare la kermesse - che vanta a questa edizione 52 film di cui 32 lungometraggi (16 in anteprima nazionale) e 20 corti, per dieci giorni di proiezioni e 4 registi ospiti – niente meno che l'anteprima europea di Masquerade di Choo Chang-Ming, regista presente a Firenze. Si tratta di un kolossal in costume ambientato nel 17esimo secolo in Corea, un film da record se si considera che è stata la pellicola piu' vista in patria nel 2012 e il terzo film di tutti i tempi con 12,3 milioni di biglietti venduti.
La dieci giorni fiorentina dedicata al meglio della cinematografia sud coreana mosterà uno spaccato della proposta contemporanea di lungometraggi nella sezione Orizzonti Coreani e di corti “Corto, Corti'. Ma non non mancano le novità. Tra le primizie in evidenza la sezione K-Animation dedicata ai film d’animazione e quella K-Eros (8 film dagli anni ottanta ad oggi) dedicata al genere erotico che insieme ad ospiti del calibro del regista Kim Dae-sun renderà omaggio a Park Chul-Soo, regista recentemente scomparso, con la proiezione del suo ultimo lavoro: B.E.D. che racconta la storia di un uomo che ha sviluppato un legame ossessivo con il proprio letto matrimoniale. Attesi anche gli eventi collaterali: una tavola rotonda con Im Sang-Soo (ore 11.00) e alle 18. in piazza Mino a Fiesole e l'inaugurazione di “Korea Sculpture Festival”, l’esposizione organizzata in collaborazione con la Korean Sculptor’s Association e del Comune di Fiesole.
11 marzo 2013 (modifica il 12 marzo 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA