spettacoli
Merry Gospel
A Firenze il coro di Obama
Al via in tutta la Toscana i concerti di Natale
Sbarca al teatro Verdi uno dei maggiori cori americani, di più: il più importante di Chicago, la città del Presidente USA Obama, quel coro che la Casa Bianca ha invitato più volte a esibirsi davanti al pubblico presidenziale.
Fondato nel 1981 da Walt W. Whitman Jr., il coro è nato come un’alternativa da offrire ai giovani afro americani a rischio sociale. Attraverso la musica, viene offerta ai giovani cantanti, la possibilità di esprimere loro stessi, la loro creatività e la loro esuberante energia. Il fondatore Walter Whitman, ha creato uno dei cori giovanili più famosi al mondo: The Soul Children of Chicago. «Il mio obiettivo è l'istruzione delle menti, elevare gli spiriti e illuminare le anime dei nostri giovani», dice Mr. Whitman.
Sotto la sua direzione il coro ha dato vita a sette album, si è esibito in Europa, Israele e al concerto di apertura dei Campionati del Mondo in Sud Africa e al fianco di Harry Belafonte, Neil Diamond, Gladys Knight, Celine Dion, Stevie Wonder, Whitney Houston, Mariah Carey ed ha partecipato alla Democratic National Convention, esibendosi alla Casa Bianca per gli ultimi quattro Presidenti degli Stati Uniti. Il loro suono è potente e magnetico grazie ad una band che vede 20 coristi accompagnati da pianoforte, basso e batteria. Con lo spettacolo (venerdì 13 dicembre) del The Soul Children of Chicago parte l'edizione numero 18 del Toscana Gospel Festival al Teatro Verdi Firenze inizio concerto ore 21,30.