la rassegna
Le quaranta donne dell'arte . Anche Skin
Dal 7 giugno al 1 settembre ad Arezzo arriveranno quaranta artiste: da Abramovic a Yoko Ono. E ci sarà anche Skin
Quaranta artiste internazionali, 20 luoghi e un percorso di quattro chilometri dedicati all’arte in ogni sua forma, dall’arte figurativa, alla danza alla musica. Sta per partire Icastica, la manifestazione della cultura internazionale, curata da Fabio Migliorati e promossa dal Comune di Arezzo, l’Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Camera di Commercio locale, che si terrà dal 7 giugno al 1 settembre 2013 ad Arezzo.
Tra le artiste che animeranno la manifestazione grandi nomi come Yoko Ono, Marina Aabramovic, la scultrice americana Carole Feurman, performer di fama internazionale come la cubana Tania Bruguera, l'israeliana Belle Shafir e la sud africana Candice Breitz solo per citare alcuni nomi. Per il teatro saranno portati in scena spettacoli come «Tango di luna» con Luciana Savignano, «Medea» di Emma Dante, «Dall’inferno all’infinito» con Monica Guerritore, «The Hill» di Roy Assaf, «We do not torture people» di Noa Shadur.
Tra gli altri nomi attesi, per la sezione UT Festival, durante la kermesse anche la cantante inglese Skin e l’attrice italiana Isabella Rossellini che presenterà il suo spettacolo inedito «Green Porno». «Icastica è un progetto ambizioso, come tutte le attività legate all’arte, siamo fieri di aver intrapreso questo progetto che abbiamo costruito in breve tempo con tanta fatica», così Giuseppe Macrì Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo ha dichiarato durante la presentazione del programma Icastica oggi al Maxxi di Roma. Icastica. 2013 project: glocal women, ovvero universo femminile quale esempio di impegno, di riscossa e di vitalità, nella logica della libertà e dei diritti nell’architettura, nell’arte, nel design, nella musica e nella danza, sono gli elementi portanti della kermesse. Numerosi anche gli eventi collaterali proposti all’interno di Icastica, con un spazio interamente dedicato all'approfondimento con workshop e seminari sull'estetica e incontri che vedranno la partecipazione di importanti esponenti della politica, della cultura internazionali. Al termine della kermesse saranno assegnati i premi ICASTICA per la parte in concorso destinati all'arte e fuori concorso per le categorie danza, teatro e musica.