alla fortezza da basso
Il meglio dell'elettronica. A Nextech
Sabato appuntamento con i dj del momento, dal tedesco Felix Kröcher alla bionda Ida Engberg
Torna l'appuntamento con la musica elettronica. Torna l'appuntamento con Nextech Festival, quest'anno per la sua settima edizione alla Fortezza da Basso. Primo ospite è Felix Kröcher, un nome che significa il meglio della musica techno tedesca. Classe 1983 inizia a lavorare a Francoforte dove fa il suo esordio in consolle a 16 anni, quando ancora era suo padre ad accompagnarlo in discoteca. Un’altra presenza di spicco è quella della svedese Ida Engberg. Tra i suoi exploit è celebre il remix ufficiale di «Sister of Night» dei Depeche Mode, un brano che l'ha resa famosa ovunque. Bionda e avvenente è considerata una delle più abili «techno female dj’s», e a conferma del suo talento è arrivato l'ingresso nella scuderia Drumcode, prestigiosa etichetta fondata da Adam Beyer.
Dalla sua può contare il rispetto e la stima dei più importanti produttori techno tra cui Pete Tong, Dubfire, Chris Liebing, Len Faki, Nic Fanciulli e Richie Hawtin. ‘Bring A Friend' il suo ultimo album su Soma Records è stato un gran successo, grazie al quale Gary Beck nel 2013 ha spopolato su tutti i media. Degna di nota è il suo set alla «Boiler room» di BBC Radio 1: forse il più seguito show musicale radiofonico dedicato alla musica elettronica. Carlo Andrea Raggi, conosciuto come Cirillo, è invece uno dei massimi rappresentanti del techno sound italiano.
In 30 anni di carriera ha suonato con i maggiori esponenti della scena come Carl Cox, Fatboy Slim, Sven Vath, Paul Van Dyk, Timo Maas, Luciano, Ricardo Villalobos, Loco Dice. Ha partecipato a eventi importanti come la Love Parade, Ravecity, NRG, Evolution, Mayday, Universe, Love Nation, Union Rave e Odissey. A Ibiza è dj resident del Circo Loco al DC10, un evento imperdibile per tutti i frequentatori dell’isola. A Riccione Cirillo è resident al Cocoricò, il club che lo ha lanciato nell'ormai lontano 1989. Degne di nota anche la presenze di Draft e Teo Naddi, ormai resident negli appuntamenti targati Nextech, e la partecipazione dell'emergente Sathya.