A FAVORE DELL'ANT
Il ballo delle debuttanti
Le liceali del Santa Marta e le promesse Viola a passo di valzer nella sala bianca di Palazzo Pitti
Le studentesse del liceo linguistico Santa Marta di Firenze e le promesse Viola attraverseranno a passo di valzer la sala bianca di Palazzo Pitti, dove nel 1952 si svolse la prima sfilata fiorentina e nacque la moda italiana. Sarà questo il palcoscenico della terza edizione del ballo delle debuttanti organizzato dalla Fondazione Ant Italia Onlus per domenica 22 dicembre. Gli ospiti saranno accolti a Palazzo Pitti alle 19,30 con un aperitivo di benvenuto nella Sala delle Udienze del Museo degli Argenti. La serata prosegue nella Sala delle Colonne dove la Florence Simphonietta, diretta da Maria Grazia Rossi, eseguirà la Marcia di Radetzky e il Va Pensiero di Giuseppe Verdi.
Il via alle danze nella suggestiva Sala Bianca sarà dato dal Balletto i Quattro Cignetti – tratto dal Lago dei Cigni dei Tchaikovsky eseguito dalle ballerine di Dance Performance School e il passo a due del Cigno Nero e del Cigno Bianco eseguiti dalla Lyric Dance Company accompagnate dalla Florence Simphonietta. Tre i valzer che impegneranno le debuttanti e le promesse viola: la famosa aria Libian ne’ lieti calici tratto dalla Traviata di Giuseppe Verdi. A concludere la serata un medley di canti natalizi.
I vestiti delle debuttanti sono stati offerti da Pinko in una versione «rivista» per gli anni duemila, mentre le acconciature delle ragazze e il trucco sono stati curati da Antomat parrucchieri e dalla Profumeria Le Vanità. A presentare l’evento sarà Miss Sorriso Veronica Maffei , mentre la Madrina della serata è l'attrice Laura Freddi; ospite d’onore la Marchesa Daniela del Secco d’Aragona, recente protagonista di Pechino Express. Tutti i fondi raccolti saranno destinati a sostenere il servizio di assistenza socio-sanitaria domiciliare oncologica che Ant.