il cartellone
Bryan Adams, Cohen, Nick Cave
I grandi nomi dell'estate di Lucca
Si comincerà il 6 luglio con Diana Krall. E per il gran finale il 27 luglio arriveranno i Sigur Ros
LUCCA - Parata di stelle per l'edizione 2013 del Summer Festival di Lucca, la celebre kermesse musicale che si svolge ogni anno in piazza Napoleone durante il mese di luglio. Il patron Mimmo D'Alessandro ha ufficializzato in questi ultimi giorni il nome di Bryan Adams, al suo debutto assoluto nella città dell'arborato cerchio il prossimo 10 luglio, andando così a completare, salvo «sorprese dell'ultim'ora», un cartellone di altissimo livello, mix ideale di graditi ritorni e new entry.
Si comincia sabato 6 luglio con Diana Krall, nell'ambito del suo "Glad Rag Doll Tour 2013"; martedì 9, spazio a Leonard Cohen, seguito il giorno seguente, come detto, da Bryan Adams; giovedì 11, appuntamento con Nick Cave and The Bad Seeds; sabato 13 sarà la voltà di Thirty Seconds to Mars; mercoledì 17, arriverà la band The Killers, seguita venerdì 19 da Mark Knopfler. Sabato 20, finalmente, il primo artista italiano: il nuovo golden boy del cinema nostrano Alessandro Siani, che porterà in scena il suo spettacolo "Sono in scena show", proseguendo una florida tradizione che ha visto esibirsi al Summer Festival showman del calibro di Fiorello, Roberto Benigni ed Enrico Brignano. A ruota di Siani, domenica 21, un altro big nazionale: Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana; lunedì 22 toccherà agli Earth Wind and Fire, seguiti giovedì 25 da Neil Young and Crazy Horse. Sabato 27, spazio a Sigur Ros, prima del gran finale, martedì 30, con il tandem Pino Daniele - Marcus Miller.
Nel corso del Summer, così come accaduto lo scorso anno, è in programma poi una serata, a ingresso gratuito, dedicata ai giovani talenti lucchesi. Tra le novità di quest'anno, oltre a quelle strettamente artistiche, ce n'è una anche di natura organizzativa: poche settimane fa, infatti, è stato siglato per la prima volta nella storia della kermesse un accordo fra il patron Mimmo D'Alessandro e gli enti locali, in primis il Comune, capace di garantire la permanenza a Lucca del Summer almeno fino al 2017. Un protocollo degno di rilievo, visto che sinora la concessione veniva rinnovata di anno in anno, a tal punto che lo stesso D'Alessandro aveva ventilato più volte in passato la possibilità di trasferire altrove l'evento, nell'impossibilità di dar vita ad una programmazione sul medio - lungo periodo. Per l'acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione www.summer-festival.com.