AL.LA PERGOLA

Turci e Fresu in concerto per Haiti

Nella sale d'Arme la mostra «Saut d’Eau – Haiti» di Stefano Guindani

[an error occurred while processing this directive]

AL.LA PERGOLA

Turci e Fresu in concerto per Haiti

Nella sale d'Arme la mostra «Saut d’Eau – Haiti» di Stefano Guindani

Musica e foto per accendere nuovamente i riflettori sui bambini di Haiti e portare loro un aiuto concreto. Stasera Firenze ospiterà due eventi promossi dal Comune e dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Si tratta del concerto di Paola Turci e Paolo Fresu e della mostra fotografica di Stefano Guindani, ospitati rispettivamente al Teatro della Pergola e nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio. Ester Desir, arrivata direttamente da Haiti e cresciuta nell’Orfanotrofio NPH sull’isola, che alla Pergola darà voce alla speranza di un futuro per tanti bambini di questo paese in emergenza quotidiana che dopo il terribile terremoto del 2010, è stato colpito da due uragani e dal colera e dove 1 bambino su 3 muore prima dei 5 anni di malattie curabili, 1 su 2 non va a scuola. Grazie al prezioso sostegno di Peuterey, l’intero ricavato del concerto sarà devoluto all’ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico gratuito sull’isola, struttura d’eccellenza che assiste 80.000 bambini l’anno. In occasione del concerto, dal 21 al 31 maggio saranno esposte a Palazzo Vecchio, Cortile della Dogana, le foto «Saut d’Eau – Haiti» di Stefano Guindani, noto fotografo di moda, che ha realizzato numerosi reportage nel paese, esposti anche alla Triennale di Milano e a New York. Grazie al sostegno di Honegger, anche le foto saranno a disposizione per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Saint Damien.

Il rito Saut d’Eau

La mostra sarà inaugurata alle 18.30, nella Sala d’Arme alla presenza del sindaco Matteo Renzi, dell’autore, di Mariavittoria Rava, Martina Colombari, Andrea Pellizzari e della medaglia di bronzo nel judo alle Olimpiadi di Londra del 2012 Rosalba Forciniti. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 (chiusa il giovedì) ad ingresso libero. «Sono particolarmente contenta di accogliere i protagonisti di queste belle iniziative di solidarietà e di cooperazione promosse dalla Fondazione Francesca Rava – ha dichiarato il vicesindaco Saccardi –. A tre anni dal terremoto che devastò Haiti, iniziative come il concerto e la mostra fotografica oltre a raccogliere fondi per aiutare concretamente la popolazione, in specifico i bambini, sono molto importanti per risvegliare l’attenzione e sensibilizzare le persone sulla situazione drammatica in cui ancora si trova il paese. Firenze storicamente è sempre stata sensibile ai bisogni dei più deboli: la solidarietà e l’attenzione nei confronti delle persone meno fortunate è uno degli elementi che contribuiscono alla bellezza della nostra città. Non posso quindi che ringraziare la Fondazione Rava e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione di questi eventi che, come città, siamo ben lieti di ospitare». «Siamo felici che la Firenze, dove abbiamo già donatori e padrini a distanza di bambini che vivono nelle nostre Case orfanotrofio in Haiti, abbia deciso di ospitare questi due eventi - ha aggiunto Mariavittoria Rava presidente della Fondazione –, per poter raccontare il lavoro che è stato fatto dopo il terremoto e l’aiuto quanto mai necessario, dopo che i riflettori si sono di nuovo sono spenti su questo poverissimo paese».

COMMENTA

notizie correlate
multimedia
  • Il rito Saut d?Eau (21/05/2013)

PIÙletti di Firenze

Leggi i contributi SCRIVI

 

voto data

carica altri contenuti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage