SIGNA
A Margherita Buy il premio Gramatica
L'attrice di origine pistoiese: «Sempre grata alla mia terra per ciò che mi ha dato». Il riconoscimento per giovani talenti all'attrice fiorentina Silvia Paoli.
SIGNA - Margherita Buy vince il premio Sorelle Gramatica 2013. «Sono contenta di questo riconoscimento e sempre grata alla mia terra d’origine per tutto quello che mi ha dato» ha detto l'attrice toscana diventata un'icona del cinema italiano, ricevendo sabato 26 gennaio a Villa Castelletti a Signa, il riconoscimento dedicato alle due attrici di teatro Irma ed Emma Gramatica. Il premio per i giovani talenti, in questa undicesima edizione è andato invece a Silvia Paoli, attrice comica fiorentina, autrice, monologhista, regista e assistente alla regia in importanti allestimenti lirici.
«Pur affrontando temi drammatici» rivela Silvia «mi sono resa conto che riuscivo a far ridere il pubblico e allora ho capito che quella sarebbe stata la mia strada. Dopotutto ridere aiuta a esorcizzare i problemi della vita, è una terapia». Il premio è stato consegnato durante una serata di gala che ha unito spettacolo e solidarietà: il ricavato della manifestazione, a cui hanno partecipato circa 200 persone, verrà devoluto all’associazione Pollicino Onlus e servirà a sostenere alcuni progetti a sostegno dei bambini in difficoltà. Alla premiazione, patrocinata dal Comune di Signa e dalla Regione Toscana, ha partecipato anche l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, che ha ricordato come “investire nella cultura significa puntare sulla crescita futura, perché la qualità della vita non ha solo un senso economico”.
27 gennaio 2013 (modifica il 28 gennaio 2013)© RIPRODUZIONE RISERVATA