LA Rassegna
Pratolini, tra cinema e letteratura
In occasione del centenario della sua nascita, la Cineteca di Firenze gli dedica tutta la programmazione di ottobre
È stato tipografo, venditore ambulante, barista e scrittore. Al poliedrico Vasco Pratolini, in occasione del centenario della sua nascita (a Firenze, il 19 ottobre 1913), la Bottega del Cinema e la Cineteca di Firenze dedicano la programmazione del prossimo mese. Saranno giorni all’insegna del neorealismo, di cui Pratolini è considerato uno degli iniziatori, con le sue grandi firme e gli attori che ne hanno segnato la scena, da Luchino Visconti a Marcello Mastroianni.
Ma anche un omaggio a tutte le «interferenze» tra lo scrittore e il mondo del cinema: i film ispirati ai suoi romanzi più celebri, come Cronaca Familiare di Valerio Zurlini, Cronache di poveri amanti di Carlo Lizzani, Metello di Mauro Bolognini e Le Ragazze di San Frediano di Valerio Zurlini, quelli a cui ha partecipato come sceneggiatore, tra cui il celebre Rocco e i suoi fratelli di Visconti, oltre a tutte quelle pellicole che lo hanno ispirato, che ha citato nei suoi racconti e che hanno portato sul grande schermo le sue attrici preferite, a cui è dedicata la sezione «Cineteca Vasco Pratolini» dell’intera rassegna . Per un viaggio attraverso l’Italia che non c’è più, ma soprattutto attraverso una Firenze da ricalcare sulle tracce della storia, come quella in stile Alinari o quella del film Diario di un italiano di Sergio Capogna, tratto dal racconto Vanda e dalla sceneggiatura I fidanzati di Pratolini.
Tutti gli appuntamenti saranno distribuiti in tre sedi: il cinema Castello, Palazzo Medici Riccardi, dove dal 17 al 22 ottobre sarà proiettato gratuitamente il videofotofilm di Andrea Vannini Per Vasco Pratolini 100, Vita e Cinema, e il Caffè Letterario Le Murate. Al via il 1 ottobre al Castello con due film targati Bolognini: La Viaccia, con sceneggiatura di Pratolini da L’eredità di Mario Pratesi e l’interpretazione di due giovani Jean-Paul Belmondo e Claudia Cardinale, e Metello, dall’omonimo romanzo di Pratolini, con un Massimo Ranieri per la prima volta sullo schermo e accompagnato dalla già celebre attrice teatrale Ottavia Piccolo. Tutti gli eventi in programmazione all’indirizzo: http://www.cinetecadifirenze.it/programma.htm