borgo a mozzano
Il borgo di Halloween. Per una notte
Un intero paese, quello del Ponte del Diavolo, festeggia la notte di streghe e zucche. Tantissime le iniziative previste
BORGO A MOZZANO (Lucca) - Sarà forse merito del fascino unico della Valle del Serchio, terra di misteri, o del Ponte del Diavolo, monumento fra i più belli e al tempo stesso sinistro (per le leggende che lo circondano) della Lucchesia, ma la «Halloween Celebration» di Borgo a Mozzano è ormai un punto di riferimento in tutta la Toscana, e non solo, per gli amanti di zucche, streghe e folletti. E quest'anno la grande kermesse festeggia, giovedì 31 ottobre, le 20 candeline (anche se in realtà nel 2010 la manifestazione non si disputò per il maltempo), ripromettendosi di richiamare la consueta, grande folla che, spiegano gli organizzatori, in alcune edizioni ha raggiunto la cifra di 40 mila visitatori in un borgo (di nome e di fatto) che di abitanti ne conta, in tutto il comune, appena 7 mila 300 e spiccioli.
Il programma si fa forte del tradizionale «Passaggio del Terrore», un tunnel in cui circa 150 fra figuranti e manovalanza lavorano per ricostruire scene in chiave «horror - thriller», ma non mancherà la rievocazione della leggenda di Lucida Mansi, la nobildonna lucchese che cedette la propria anima a Lucifero in cambio di 30 anni di bellezza, conclusa dal suggestivo spettacolo pirotecnico dalle arcate del Ponte del Diavolo. Per il resto, attese migliaia di maschere ad animare il centro del paese, dove si esibiranno dal vivo numerosi gruppi musicali fino a tarda notte. Il super ospite, come di consuetudine, verrà svelato dagli organizzatori soltanto in extremis, ma è certa la volontà di proseguire la striscia aperta con Vittorio Sgarbi e proseguita poi, nel tempo, con nomi come Platinette, Massimo Ceccherini, Dario Ballantini, Vittorio Brumotti e altri ancora.Qui il programma integrale .