LA PRESENTAZIONE
Capodanno condiviso in piazza
Attese 150 mila persone a Firenze
Il sindaco Renzi ha presentato con Max Pezzali gli eventi in programma per la notte di San Silvestro
L'idea di festeggiare il Capodanno nelle piazze «nasce da un'intuizione di Lucio Dalla - ricorda il sindaco di Firenze Matteo Renzi - Per lui scegliemmo piazza della Stazione perchè poi doveva tornare a Bologna». Il sindaco ha presentato le iniziative in città, per la notte di San Silvestro insieme a Max Pezzali che offrirà al suo pubblico un'antologia dei suoi 22 anni di carriera. «C'è un valore che va oltre - ha spiegato Renzi - è l'idea di cittadinanza e di condivisione. È bello incrociare sguardi e incontrarsi, è bello condividere momenti di gioia. Il Capodanno in piazza è un'occasione per essere cittadini e non solo consumatori».
A Firenze sono attese 150 mila persone. Organizzare il Capodanno nelle piazze «non è stato facile, in tempo di crisi» ma è stato possibile «grazie agli sponsor che hanno coperto totalmente la spesa di 580 mila euro - spiega Renzi - è un po' di più rispetto all'anno passato, ma il Comune non ha speso un centesimo l'anno scorso e non ha speso un centesimo quest'anno».
Il sindaco non firmerà ordinanze «contro i botti, perché sono le più inutili della storia dell'umanità. È un atto ideologico che può servire a qualcuno, ma che noi non faremo» anche perché «nessuno può minimamente controllare che venga rispettata». Renzi ha comunque fatto un «appello alla civiltà di tutti» ricordando che negli anni scorsi «a volte ci sono stati degli eccessi di petardi».
Le navette. Dalle ore 21 circa del 31 dicembre alle ore 3 del 1° gennaio il centro di Firenze sarà raggiungibile grazie a 4 navette gratuite che consentiranno a tutti i cittadini di raggiungere i concerti e gli eventi della serata in bus, lasciando la macchina a casa oppure nei parcheggi Parterre (zona piazza della Libertà), Beccaria (piazza Beccaria), Oltrarno (piazza della Calza), Leopolda (Porta al Prato). La tramvia sarà attiva tutta la notte: corse ogni 9 minuti da e per Scandicci con corse limitate alla fermata della Stazione Leopolda.