Milano, 1 aprile 2014 - 17:27

Firenze bambina, per un weekend

Monumenti, musei, dimore storiche, ludoteche, biblioteche, giardini e piazze accoglieranno oltre 200 eventi a ingresso gratuito dedicati ai bimbi da zero ai 13 anni

di Ivana Zuliani

shadow

Un baby concerto di musica jazz, bolle di sapone che danzano in piazza, una caccia al tesoro nel parco, un robot da costruire, un cruciverba da record lungo 10 metri da completare “mangiando”. Firenze per tre giorni, da venerdì fino a domenica, diventa il Paese delle Meraviglie, per la prima edizione del Festival dei bambini-Nuovi mondi. Monumenti, musei, dimore storiche, ludoteche, biblioteche, giardini e piazze accoglieranno oltre 200 eventi a ingresso gratuito, tra laboratori, cinema, fumetti, spettacoli, videogiochi, arte e musica dedicati ai bimbi da zero ai 13 anni. Il programma è organizzato in sei aree (gioco, guardo, ascolto, cresco, scopro e abbraccio) e una serie di poli tematici localizzati in diversi punti della città dove vengono organizzati i laboratori e iniziative per tutti i gusti.

Alla Specola è protagonista la scienza con attività per piccoli archeologi, esperimenti di chimica, girandole scientifiche, giochi matematici e incontri con Galileo. Al Polo naturalistico al Parco delle Cascine baby esploratori metropolitani ed esperti universitari vanno alla ricerca delle forme di vita che lo abitano, mentre alle Murate, sede del Polo tecnologico, si progettano robot e va in onda Fikidsimo, la tv dei bambini. Alle Oblate un gioco multimediale spiega l'energia e cosa fa muovere il mondo mentre lo spettacolo teatrale ‘Terra: istruzioni per l’uso’ narra le vicende di Gaio, il nostro Pianeta, infuriato per come l’uomo lo tratta.

Ci sono poi le visite nei grandi palazzi storici e musei (Palazzo Pitti, Palazzo Davanzati, Galleria dell’Accademia e Palazzo Vecchio), gli itinerari urbani tra arte e storia, le visite alle botteghe storiche e i laboratori artigiani, con gli orefici di Ponte Vecchio e i cartai Fiorentini che insegnano ai piccoli l'arte dei mestieri. E ancora quiz sulla sicurezza in autostrada, assaggi di gelato, orti in terrazza, corsi con tanto di diploma per diventare “cartografo per un giorno”, racconti e filastrocche, e giochi per imparare a risparmiare ma divertendosi. Con ‘La magia dei bambini’ piazza della Signoria si riempie di sagome addobbate dai bambini e si può seguire la prova generale aperta al pubblico del Concerto n. 2 in la maggiore R. 456 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta.

Il Festival è organizzato dal Comune di Firenze insieme a Codice-Idee per la cultura, con la collaborazione di Mus.e, le principali istituzioni cittadine, un centinaio di associazioni fiorentine, e importanti aziende nazionali (www.festivalbambini.it). «I bambini sono il mondo che si rinnova continuamente e questo ci obbliga a prendere in seria considerazione la loro intelligenza e sensibilità, il loro punto di vista, la loro grandissima apertura mentale - spiega Sergio Risaliti, direttore artistico del Festival – Più degli adulti sono aperti e curiosi. Per questo dobbiamo tutelare la loro vita spirituale e aver cura della loro crescita, in tutti i sensi. Nel gioco e nella responsabilità, con creatività e serietà». «Si tratta di un esperimento che l’amministrazione ha colto al volo - commenta il vicesindaco Dario Nardella presentando l'iniziativa - perché bambini sono i nostri primi cittadini e i cittadini di domani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT