Milano, 2 aprile 2014 - 13:03

Cinema, fumetti, foto e musica
Dal Middle East a Firenze

Dal 9 al 14 aprile al via il festival internazionale di cinema (e non solo) dedicato al Medio oriente

di Laura Antonini

shadow

Il Cinema Odeon, lo Stensen ma anche gallerie d'arte e scuole di formazione con sede a Firenze come lo Ied sono pronte ad ospitare dal 9 al 14 aprile i documentari, le mostre e le tavole rotonde della quinta edizione di Middle East Now, il festival internazionale di cinema dedicato al Medio oriente. Ideato e organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, capitanata dalla coppia Roberto Ruta e Lisa Chiari, il festival propone ad un parterre di appassionati in arrivo da tutta Italia un cartellone di oltre 50 pellicole (23 cortometraggi, e un totale di 45 anteprime italiane e anche qualche europea).

FOCUS SUL CINEMA DEL QATAR - Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, sono i Paesi che grazie a proiezioni ed eventi verranno raccontati seguendo la filosofia cara al festival che vuole sfatare pregiudizi e luoghi comuni con cui spesso vengono rappresentati dai mass media. Tra le novità anche un focus dedicato alla nuova cinematografia del Qatar per presentare le produzioni più recenti dei giovani filmmaker di uno dei paesi in maggior evoluzione del Medio Oriente, con 10 titoli tra corti di finzione, documentari corti, e film d’animazione. Tra le proiezioni più attese (programma su – www.middleastnow.it) la retrospettiva sul regista palestinese Hany Abu-Assad presente a Firenze per tutta la durata del Festival con l’anteprima italiana di “Omar” - il thriller già “Gran Premio della Giuria” al Festival di Cannes e candidato agli Oscar 2014 come miglior Film Straniero - e alcune tra le pellicole più celebri comeThe 14th Chicks, Rana's Wedding, Pradise Now e i documentari Nazareth 2000 e Ford Transit.

LE MOSTRE FOTOGRAFICHE - Come ad ogni edizione del Festival, inserito nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, realizzato per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, sono attese interessanti mostre fotografiche. Si va da "Occupied Plasur" dellapalestinese Tanya Habjouqa, che andrà in scena in anteprima italiana per un mese (11 aprile – 25 Maggio 2014) alla Aria Art Gallery di Firenze (Borgo SS. Apostoli 40/R) a Persia mon amour. Si tratta di progetto di reportage e mostra fotografica - prodotto dal festival e firmato dal fotografo Edoardo Delille e dal giornalista Jacopo Storni, entrambi fiorentini, che andrà in scena nella galleria di tappeti antichi Boralevi (dal 12 al 28 aprile 2014, in via Maggio 16/r – con focus sugli iraniani che vivono a Firenze.

THE COMIC CITY OF BEIRUT - Lontano dai clichés e dai comuni stereotipi sulla cultura medio-orientale, allo Ied di Firenze, in Via Bufalini, dal 10 aprile inaugura quindi l'originale esposizione di fumetti dell’illustratrice libanese Raphaelle Macaron in collaborazione con l’artista Joseph Kai “The Comic City of Beirut”. Un linguaggio ironico e non convenzionale che svelerà la città di Beirut attraverso una lente cinica, divertente ma allo stesso tempo critica. E sarà sempre Macaron protagonista di un dibattito alla CCC Strozzina sul tema “Creatività nel Middle East contemporaneo: viedo, food e design".

SPAZIO ALLA MUSICA - Infine spazio alla musica che quest'anno ha un posto speciale all'interno del Festival. Attesissime le sonorità della band libanese Mashroù Leila, per la prima volta in Italia, (venerdì 11 Aprile alla Flog di Firenze) mentre durante le proiezioni saranno i “best of” tra i video musicali provenienti da tutto il Medio Oriente e il Nord Africa a tenere compagnia agli spettatori. Non si disperi chi non potrà essere a Firenze per il Festival. Da quest'anno, in collaborazione con la piattaforma Mymovies.it, ci sarà la possibilità di seguire in streaming gratuitamente una piccola programmazione. Il documentario afghanistano “No Burqa Behind the Bars” e “Before the Revolution” verranno infatti trasmessi rispettivamente giovedì 10 e venerdì 11 alle 21.30 e per seguirli basterà infatti collegarsi alla pagina www.mymovies.it/live/, registrarsi e attivare un profilo Free oppure Unlimited.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT