la curiosita'
In giro per le scuole col bus dell'Utopia
Un regista e sei giovani attori raccolgono i sogni dei ragazzi per poi farne un testo teatrale
Un giovane regista e sei giovani attori, in tuta da metalmeccanico, intraprendono un viaggio a bordo del furgone Nubicuculia#Bus, un mezzo di trasporto utopico (come Nubicuculia, città utopica che ne Gli uccelli di Aristofane intendono fondare i due giovani contestatori fuggiti dalla città) che li porta di scuola in scuola alla ricerca delle utopie della generazione 2.0 ovvero degli studenti del 2014, un viaggio nel futuro lungo 2500 anni. Oggi il Collettivo ha fatto tappa al Liceo Michelangiolo.
NELLE SCUOLE DI FIRENZE E TOSCANA - Quindici giorni nelle scuole di Firenze e della Toscana dove il Collettivo#Aristofane intervisterà, filmerà fotograferà, parlerà, ascolterà i giovani alla ricerca delle utopie di oggi, se esistono. Il progetto, prodotto da Pupi e Fresedde in collaborazione con la Regione Toscana, è ideato e coordinato da Angelo Savelli. Fanno parte del Collettivo, Edoardo Zucchetti, regista, e gli attori Leonardo Paoli, Diletta Oculisti, Lorenzo Baglioni, Edoardo Groppler, Davide Arena e Elisa Vitiello.
IL TESTO DIVENTERA' UNO SPETTACOLO - Per seguire il viaggio nelle scuole attraverso il racconto del Collettivo e degli studenti che incontreranno, c'è la pagina Facebook Nubicuculia#Bus. Il progetto si concluderà con la riscrittura di alcune commedie di Aristofane, tessute insieme alle utopie di generazione 2.0 raccolte durante il viaggio; il nuovo testo diventerà poi spettacolo nel novembre 2014 e andrà in scena al Teatro di Rifredi nell'ambito della Rassegna Rifredi Scuola.