Milano, 3 aprile 2014 - 13:12

Se l'handicap «non è più un problema»

Marco Galli, disabile, racconta in musica la sua voglia di mettersi alla prova sempre

di Lisa Baracchi

shadow

«Mi ricordo di te solo quando con la mia mente vago», canta Marco Galli e spiega che nelle frasi della canzone «Non è più un problema», scritte quando aveva 16 anni, ci si ritrova ancora, a 28. Marco è disabile e il ritornello è sempre quello che accompagna il suo stile di vita: «Handicap in teoria, hai preso le ali e sei volato via». E' una frase che lo rappresenta perché dobbiamo «allargare il concetto di normalità - spiega lui – siamo troppo abituati a standardizzare i bisogni e i desideri, ma normale cos'è?».

IL MEDICO E GLI AMICI - Nella canzone Marco ricorda con rabbia del medico che parlava di interventi in continuazione e poi l'allegria della sua compagnia di amici di allora, a Malmantile, e canta la sua voglia di mettersi alla prova sempre, quella stessa che lo ha portato a realizzare anche il video di «Non è più un problema», girato al Teatro Studio Krypton di Scandicci, coinvolgendo gli amici e le sue passioni, quella per il canto e la musica naturalmente ma anche quella per il ballo latino americano. «E' stato un modo per dimostrarmi che nonostante sia in carrozzina, posso rappresentarmi».

IL PROGETTO THE DREAMERS - Il pezzo musicale, realizzato in collaborazione con Alberto Billone che ha curato la parte melodica, è stato elaborato per il progetto The Dreamers, che comprendeva laboratori musicali gratuiti, rivolti a ragazzi diversamente abili (dai 14 ai 35 anni) ed era promosso dall'Aics Solidarietà Toscana con il contributo del Cesvot. Per l'occasione il pezzo scritto dieci anni prima (il foglio, con i primi appunti del testo scritti in una notte particolare, compare anche nel video) ha subito un restyling nell'arrangiamento e si è arricchito delle voci dei tutors del progetto: Enriquez (Enrico Greppi) vocal leader della "Bandabardò", Massimiliano Larocca e Paolo Benvegnù. L'arrangiamento è stato curato dallo stesso Alberto Billone e Massimiliano Larocca, grazie alla collaborazione di Gianfilippo Boni al piano, Lorenzo Forti al basso, Gianluca Baroncelli al sax e Giulio Franceschi alla batteria. “La chitarra classica suonata da Alberto fa da collante ad un arrangiamento semiacustico dal retrogusto folk”, spiega Marco presentando ora il video della sua canzone. The Dreamers si è concluso con l'uscita di un cd e i partecipanti al progetto si sono già esibiti in due concerti, ma non è escluso che la canzone di Galli (e la sua voce) non torni a breve su qualche palcoscenico toscano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT