Firenze, 9 ottobre 2014 - 16:47

Tre Lune, la guida Espresso
premia i tre giovani chef

La 37esima edizione della pubblicazione (presentata a Firenze alla Stazione Leopolda) inserisce circa 250 ristoranti del territorio

di Laura Antonini

shadow

La ristorazione Toscana continua ad avere un posto di riguardo nella classifica stilata annualmente dall’Espresso. La 37esima edizione della pubblicazione (presentata a Firenze alla Stazione Leopolda) inserisce infatti circa 250 ristoranti del territorio. «La Toscana – dice Aldo Fiordelli, curatore della sezione Toscana delle guide de L’Espresso – è la seconda regione dopo la Lombardia per numero di ristoranti recensiti. Non solo un record numerico ma di qualità. La conferma arriva anche dall’inserimento che abbiamo fatto di nuovi attori nel settore che quest’anno sono ben 33».

PREMIO SPECIALE ALLE TRE LUNE - A guidare la classifica in pole position resta l’Enoteca Pinchiorri che si è anche aggiudicata il premio Pommery per il piatto dell’Anno, un risotto al piccine e polvere di caffé con cui la brigata capitanata da Annie Feolde sedurrà prossimamente anche i palati francesi. Ospiti del celebre ristorante Lucas Carton, la signora Feolde, assieme ad Italo Bassi e Riccardo Monco firmeranno infatti per una settimana il menù del ristorante Pommery con le loro creazioni. Né è un caso che il premio speciale ‘giovane emergente’ sia andato ai tre chef del ristorante Le Tre lune di Calenzano». Già nella guida del 2014 il ristorante si era fatto notare entrando come novità ed ottenendo da subito un punteggio invidiabile (15/20). «Oggi Ilaria di Marzio, Matteo Lorenzini e Tommaso Verni tagliano un nuovo traguardo non solo progredendo di mezzo punto nella recensione ma aggiudicandosi un riconoscimento nazionale importante che testimonia l’avanguardia e il rinnovamento della ristorazione in una regione come la toscana normalmente conservatrice”»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT