• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

università di firenze

Dottorati, 302 posti in lizza
Solo metà avranno borse di studio

Sono stati pubblicati i bandi per l'ammissione ai corsi di Dottorati di ricerca: 35 in totale per 5 aree di ricerca

Saranno 302 i laureati che svolgeranno il dottorato di ricerca all’Università di Firenze nei prossimi tre anni, ma meno della metà (146) di questi potrà beneficiare di borse di studio, finanziate in maggioranza dall’Ateneo. È online il bando per l’ammissione ai corsi di Dottorati di ricerca (35 in totale) del XXVII ciclo, articolati sulle cinque aree di ricerca (Biomedica, Scientifica, Scienze Sociali, Tecnologica ed Umanistica) e con scadenza fissata per il 27 ottobre.

Per l’area Biomedica attivati quattro differenti dottorati: Farmacologia, Tossicologia e Trattamenti Innovativi, Psicologia e Neuroscienze, Scienze Biomediche, Scienze Cliniche. Sono invece dieci quelli attivati per l’area Scientifica: Etologia, Ecologia, Antropologia e Biosistematica, Fisica e Astronomia, Matematica, Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali, Scienze Chimiche, Scienze della Terra, Scienze Farmaceutiche, Statistica Applicata, Structural Biology (Dottorato Internazionale), Atomic and Molecular Photonics (Dottorato Internazionale).

Per l’area delle Scienze Sociali attivati i dottorati in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea, Economia, Scienze Giuridiche e Scienze Storico-Sociali, mentre l’area Tecnologica è suddivisa in quattro differenti «Scuole», ciascuna con i propri dottorati di ricerca: Agraria (Gestione sostenibile delle Risorse Agrarie e Forestali, Scienze Agrarie e Ambientali, Scienze e Tecnologie Vegetali, Microbiologiche e Genetiche), Architettura e Urbanistica (Architettura e Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio), Scienze della Rappresentazione e del rilievo (Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente), Ingegneria (Tecnologie Elettroniche per l’Ingegneria dell’Informazione, Processi, Materiali e Costruzioni in Ingegneria Civile e Ambientale e per il Patrimonio StoricoMonumentale - Processes, Materials and Constructions in Civil and Environmental Engineering). Sono, infine, sei i dottorati per l’area Umanistica: Filologie e Linguistica, Filosofia, Letteratura e Filologia Italiana, Lingue, Letterature e Culture Comparate , Storia dell’Arte e Storia dello Spettacolo, Storia.

Gaetano Cervone
29 settembre 2011(ultima modifica: 01 ottobre 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
1
Era ovvio!
30.09|12:09

Dopo anni di cuccagna, anche i dottorati sono divenuti una chimera. Cosa vi aspettavate? La manna? In un articolo pubblicato su Lab Times si legge: TOO MANY PhDs FOR TOO FEW JOBS, A WASTE OF TIMES? E lo dice l'Europa, capito? I genitori poi dicono sbalorditi: ma cosa diciamo ai nostri ragazzi? Risposta: la ricerca non puo' essere per tutti! E qui il censo e lo status sociale non c'entra alcunche', ma solo le vere capacita' intellettuali e si sa, da questo punto di vista, non siamo tutti uguali. Brutto dirlo???? Ma e' la verita', e' la diversita' tanto osannata dai beoti opportunistico-minimalisti!

Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage