Milano, 23 aprile 2012 - 11:28

Buon compleanno Erasmus

Il progetto Erasmus compie 25 anni e l’Università di Pisa lo festeggia inaugurando un portale di servizio per gli studenti

di Marina Magnani

shadow

PISA - Il progetto Erasmus compie 25 anni e l’Università di Pisa lo festeggia inaugurando un portale di servizio per gli studenti che hanno partecipato o vogliono partecipare al programma di scambio europeo. Si tratta della “Community Erasmus”, raggiungibile direttamente dal sito dell’Università di Pisa. L’idea di base è il crowdsourcing, cioè la condivisione di competenze e conoscenze, e l’obiettivo è di favorire e stimolare la collaborazione tra studenti Erasmus presenti, passati e futuri. Accanto alle informazioni sui bandi e sulle possibilità di studio all’estero ci sarà anche spazio per le informazioni più “spicciole” ma non per questo meno importanti. Un esempio: se uno studente sta per partire per Barcellona e cerca un appartamento, può postare una domanda sul portale e attendersi una risposta da un “collega” che si trova già lì o che è già stato nella stessa città.

«L’importanza del programma Erasmus, che nel tempo si è ampliato fino a coinvolgere 34 Paesi e 4.000 atenei partecipanti, sta anche nella riconosciuta capacità di sviluppare nei giovani il senso di cittadinanza europea», ha detto il rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello. Nell’ultimo quarto di secolo, solo in Italia, la cosiddetta “generazione Erasmus” si è ingrossata sino a raggiungere quasi 250mila persone, 5.000 delle quali sono partite da Pisa. Non a caso l’Erasmus è considerato uno dei progetti più riusciti a livello europeo. I numeri per il 2012 parlano di quasi 3 milioni di studenti in mobilità e di 34 paesi coinvolti. «Senza voler anticipare notizie che saranno fornite ufficialmente a Roma tra qualche settimana – ha concluso Augello - posso dire l’Erasmus crescerà ancora, abbracciando a partire dal 2014 tutti i programmi nazionali sull’istruzione, per un’Europa sempre più inclusiva e aperta al dialogo con il resto del mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT