Milano, 13 marzo 2013 - 18:53

La scelta dell'università
non è sempre quella giusta

I ragazzi devono valutare onestamente le proprie capacità e poi esistono delle alternativa

di Leonardo Testai

shadow

E se dopo il diploma l'università non fosse la scelta migliore? Non è una domanda da saltare a priori, per due motivi. Il primo è che i ragazzi e le ragazze devono saper valutare onestamente le proprie capacità e le proprie attitudini, per poter coltivare e valorizzare il proprio talento. Il secondo motivo è che le alternative alla formazione accademica esistono, anche in Toscana. E' di pochissimi anni fa, ad esempio, la creazione degli Istituti Tecnici Superiori (Its), nati come alternativa ai percorsi universitari per la formazione post-diploma di alta specializzazione: una fucina di tecnici che andrebbero a operare in settori strategici per l'economia attuale.

In Toscana ce ne sono tre: l'Its Energia e Ambiente a Colle Val d'Elsa, l'Its Mita (Made in Italy Tuscany Academy) a Scandicci e l'Its Nuove Tecnologie per il Made in Italy, dedicato alla meccanica, a Rosignano Solvay. In ogni Its i corsi durano quattro semestri, per un totale di 1.800-2.000 ore, con il 30% delle ore dedicato a stage nelle aziende partner, didattica in laboratorio, e la metà dei docenti proveniente dal mondo del lavoro. Il titolo rilasciato sarà un diploma di 'tecnico superiore' con la specializzazione acquisita.

Il rilancio dell'istruzione tecnica di alto livello, nelle intenzioni degli ultimi governi, è stato visto come una risposta al problema della disoccupazione giovanile: l'8% della Germania, tasso più basso in Europa, viene attribuito anche a questo fattore. Altra soluzione alternativa, per un percorso di formazione finalizzato alla gestione d'impresa (quando non alla creazione della "propria" impresa), è la Scuola di Scienze aziendali di Firenze: promossa da Confindustria insieme agli enti locali, prevede due specializzazioni (marketing e amministrativa) dopo i 18 mesi del corso base composti per un terzo da stage in azienda, e un tempo di attesa medio per l'occupazione di meno di un mese dalla fine del corso. Ma la galassia di corsi post-diploma è decisamente vasta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT