Milano, 16 marzo 2013 - 21:00

Gli stage che aiutano a trovare lavoro

Un’esperienza maturata durante gli studi produca un vantaggio in termini occupazionali

di Leonardo Testai

shadow

«L’artigiano che vuole perfezionare la sua opera deve prima affilare i suoi utensili», diceva Confucio, e certamente non pensava alle necessità degli studenti universitari di 2.500 anni dopo. Ma se sono gli atenei, oggi, le botteghe dell’arrotino dove i giovani affilano il loro talento e le loro competenze, allora la mola deve essere il più efficace possibile per preparare meglio ragazze e ragazzi al loro futuro. Come già ricordato spesso in questa rubrica, l’intraprendenza personale aiuta: per questo motivo, una volta compiuta la scelta del percorso di studi, è bene valutare quantità e qualità degli stage e dei tirocini offerti dalle varie università, e farne un criterio di scelta.

L’ultimo rapporto di Almalaurea, presentato martedì scorso a Venezia, ha evidenziato come un’esperienza di stage maturata durante gli studi produca un vantaggio in termini occupazionali già nei primi 12 mesi successivi alla laurea: l’indagine sui laureati di primo e di secondo livello ha consentito di verificare che, a parità di ogni altra condizione, quanti maturano un’esperienza di tirocinio/stage durante gli studi hanno il 12% di probabilità in più di lavorare ad un anno dal conseguimento del titolo. Fra i laureati specialistici lavora il 60% di chi ha fatto stage o tirocini, contro il 56% di chi non li ha fatti.

Il differenziale lievita se si parla dei soli laureati che, quando hanno conseguito il titolo, non stavano lavorando: in questo caso il tasso di occupazione è pari al 62% tra quanti hanno concluso un tirocinio post-laurea, contro il 46% rilevato tra coloro che non vantano tale esperienza (+16 punti). Un vantaggio rilevato dai ricercatori di Almalaurea, con diversa intensità, in tutti i gruppi disciplinari. Il messaggio è duplice. Perché se da un lato è giusto e auspicabile che i diplomati si abituino a pensare in prospettiva, dall’altro lato spetta agli atenei e al mondo produttivo incrementare la loro relazione e offrire opportunità di qualità sempre più elevata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT