Christmas Lectures
novità all'Ateneo
Cinque conferenze tenute dai professori. Arriva a Firenze il tradizionale appuntamento del Royal Institution of Great Britain
L’Università di Firenze inaugura le sue Christmas Lectures. Per la prima volta l’Ateneo apre le porte delle sue aule (magna) al tradizionale appuntamento del Royal Institution of Great Britain, che dal 1825, per iniziativa dello scienziato inglese Michael Faraday (nella foto), propone cinque conferenze legate ai cinque diversi ambiti scientifici. E cinque saranno anche le lezioni conferenza tenute dai docenti fiorentini. Si parte martedì 17 dicembre con la lezione «Cioccolata: golosa medicina o medicea golosità», tenuta da Donatella Lippi, docente di Storia della Medicina.
Mercoledì 18 dicembre toccherà invece a Ignazio Becchi, professore di Costruzioni idrauliche, che sempre alle ore 11 (nell’atrio della Scuola di Ingegneria, in via Santa Marta) terrà la lezione-conferenza «Fatti e misfatti nelle opere idrauliche in Toscana: una storia senza fine». Il giorno dopo si parlerà de «Il tiranno e la città» in via Laura, con la lezione del professore di Storia Medievale Andrea Zorzi.
Doppio appuntamento venerdì: si parte alle 11 in viale Morgagni con Fabio Corradi, docente di Statistica, che parlerà di Thomas Bayes: «Avere 250 anni e aiutare a capire il mondo». La lezione conclusiva delle Christmas Lectures sarà invece tenuta dal Ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia, professore di Sociologia economica alla «Cesare Alfieri» che al Polo delle Scienze Sociali di Novoli parlerà di «Max Weber e l’enigma dello sviluppo. Come crescere l’economia moderna». Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini, compreso gli studenti delle scuole superiori fiorentine. L’iniziativa prova così a bissare il grande successo avuto dagli appuntamenti domenicali (mensili) nell’aula magna di piazza San Marco, nell’ambito di «Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro», con lezioni a tema tenute da docenti dell’Ateneo fiorentino.
-
[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]